Acquario di Cattolica: Incontri straordinari

Visita l'Acquario di Cattolica: Incontri straordinari
Torna indietro

ACQUARIO DI CATTOLICA: A TU PER TU CON LE CREATURE DEL MARE

Una “scuola senza libri” è il progetto sul quale il Dipartimento didattico scientifico dell’Acquario di Cattolica è impegnato già dal 2000, anno dell’inaugurazione della struttura che, con i suoi 2.500.000 litri di acqua marina, ospita più di 10000 esemplari di 400 specie diverse, dislocate nei 4 percorsi Blu, Verde, Viola e Giallo.

La mission incentrata sull’edutainment, o istruzione divertente, propria di tutto il gruppo Costa Edutainment si declina nel programma didattico dell’Acquario, che tende a facilitare l’apprendimento, motivare l’interesse, incoraggiare la capacità di argomentare e ragionare. L’ampio utilizzo di attività trasversali consente agli allievi di acquisire nozioni attraverso l’esperienza e di memorizzarle in autonomia, in programmi destinati a scuole di ogni ordine e grado.

Nelle scuole dell’Infanzia ogni bambino fa il suo primo ingresso verso la condivisione sociale e l’identità individuale. In questa importante fase della crescita, l’Acquario propone agli insegnanti un percorso a base di esperienze tattili e visive che avvicina i piccoli alla natura in modo naturale: la loro curiosità viene stimolata e incoraggiata come indispensabile e “autorizzato” strumento di ricerca.

Alle scuole primarie, rito di passaggio all’adolescenza, quando il bambino si inizia a rapportare al mondo esterno attraverso il confronto, l’Acquario di Cattolica risponde modellando i percorsi all’insegna della scoperta e dell’avventura. I giovani studenti dovranno scoprire nuovi mondi che a poco a poco sveleranno il loro fascino. L’Acquario cessa di essere “aula” per diventare “palestra”, dove allenare capacità di collegamento, velocità di reazione e curiosità verso l’ignoto, al fine di creare affezione verso apprendimento e conoscenza.

Con l’arrivo alle scuole secondarie, di I e II grado, la scienza e la biologia diventano aree del sapere dove gli studenti possono sentirsi a casa. Laboratori, vasche tattili, microscopi e altri strumenti permetteranno ai ragazzi di sentirsi parte di un gruppo di lavoro. Nel più grande acquario dell’Adriatico, i misteri del mare si sveleranno agli studenti, protagonisti del proprio percorso e incoraggiati alla condivisione dei risultati.

 

NOVITÀ 2020

Il Dipartimento Didattico Scientifico per l’anno scolastico 2019 – 2020 propone alle scuole due nuove attività che si vanno ad aggiungere alla già ricca offerta didattica dell’Acquario.

C’era una volta il mare

Tutti i bambini e le bambine dovranno aiutare gli animali protagonisti della storia a realizzare i loro desideri. Un’avventura che partirà dall’exhibit dei pinguini fino ad arrivare alla grande vasca degli squali toro, con un susseguirsi di scoperte, domande e curiosità per conoscere meglio alcuni dei più curiosi ospiti del percorso BLU.

Piccolo veterinario

Anche squali e stelle marine hanno un cuore che batte? Ma i pesci si ammalano? Questo laboratorio ci aiuterà a rispondere a queste domande ma anche a tante altre sul benessere degli animali. Con camici, stetoscopi e altri strumenti i piccoli veterinari saranno prontissimi a verificare che siano… sani come pesci!

 

ACQUARIO D’INVERNO

Le porte dell’Acquario di Cattolica restano aperte per le scuole con attività didattiche anche durante tutto l’inverno fino alla sua riapertura ufficiale.

Dal 1° ottobre 2019 è possibile prenotare visite guidate sia nel percorso Blu, dedicato all’immenso mondo marino, che in quello Giallo, con lontre e caimani, quello Viola che ospita la mostra “Abissi, terra aliena” e in quello Verde dedicato ai rettili.

Sono disponibili diversi laboratori: La catena alimentare marina, che approfondisce l’evoluzione delle diverse strategie di sopravvivenza; Attenti allo squalo, che è un incontro ravvicinato con l‘animale più elegante e misterioso del mare, mentre, per scoprire i segreti dell’Archeologia marina, Il Mediterraneo, la culla delle civiltà è dedicato all’importanza del Mare nostrum come mezzo di comunicazione, teatro e spettatore di vicende che hanno portato genti diverse a incontrarsi, in un crogiuolo di anime e culture. Partecipare ai progetti autunnali offre il vantaggio di visitare l’Acquario in modo esclusivo.

 

SPECIALE SCUOLE

Prenotare prima, conviene! Le Scuole che prenoteranno entro il 31 dicembre 2019 potranno usufruire della tariffa scontata di € 9.00 a studente anziché € 10.00.

 

SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DEL CLUB INSEGNANTI AMICI COSTA PARCHI

Porta la tua classe, iscriviti gratuitamente al Club Amici Insegnanti Costa Parchi Edutainment e potrai tornare a visitare GRATIS i Parchi Costa tutte le volte che lo vorrai nel 2020, se accompagnato da due persone paganti (deve essere emesso almeno un biglietto intero adulto) *

*Consulta il regolamento e scarica il modulo di iscrizione qui

 

ORGANIZZA IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE

Per programmare il tuo viaggio d’istruzione all’Acquario di Cattolica consulta i nuovi cataloghi Scuole con tutte le proposte didattiche e le novità 2020 per le Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado.

 

Schede correlate

  • L'ITALIA COME NON L'HAI MAI VISTA Italia in Miniatura, il parco tematico di Rimini dedicato al patrimonio architettonico e culturale italiano, nel 2020 compie 50 anni! Sebbene molte cose siano cambiate da quel lontano 4 luglio 1970 e il parco stesso si sia modificato e ampliato negli anni, la sua…
  • OLTREMARE: IL PARCO TEMATICO DI RICCIONE META IDEALE PER LE TUE GITE DI ISTRUZIONE Vieni a trovarci! I delfini emozionano tutti e nella Laguna più bella d'Europa è possibile incontrare Taras, Mia e il resto della grande famiglia di tursiopi oltre alla mascotte Ulisse. Spazio poi all'affascinante arte della falconeria…

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)