Visita l'Acquario di Genova
Torna indietro

ACQUARIO DI GENOVA

È la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa in termini di vasche espositive e specie ospitate. In un contesto informale e in un’atmosfera suggestiva sarà possibile incontrare tra gli altri, i lamantini, mammiferi marini che hanno dato origine al mito delle sirene; i delfini; i pinguini e i più noti predatori del mare: gli squali. E poi meduse, foche e coloratissimi pesci tropicali.

LE PROPOSTE EDUCATIVE

Le attività dedicate al mondo scolastico hanno la finalità di trasferire alle nuove generazioni uno spirito critico rispetto agli stimoli loro forniti. Privilegiando il metodo di indagine rispetto alla trasmissione di nozioni, i partecipanti diventano protagonisti del loro sapere e non osservatori passivi della realtà esterna. Gli insegnanti possono scegliere tra una vasta gamma di attività di approfondimento.

  • Visite guidate
    Prevedono l’accompagnamento lungo il percorso espositivo (o parte di esso), approfondendone gli aspetti più significativi.
  • Approfondimenti tematici
    Si svolgono lungo il percorso, dove vengono usate solo le aree rappresentative per l’analisi delle tematiche proposte (non prevedono la visita completa della struttura).
  • Laboratori
    Si svolgono in aree dedicate ed attrezzate, non incluse nel percorso di visita.

Scarica il catalogo “Impara dalla Natura” con tutte le proposte in dettaglio su: www.acquariodigenova.it/education

INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ DIDATTICHE:

Servizi Educativi Acquario di Genova
Tel. 010 2345233
didattica@costaedutainment.it

PER LE TUE PRENOTAZIONI CONTATTA il tour operator di Costa Edutainment.

C-way è leader nell’organizzazione di programmi turistici sul territorio ligure rivolti ai gruppi organizzati e al turismo scolastico.

Le proposte di viaggio di C-way sono pensate per offrire un servizio di qualità e permettono di vivere nel modo più coinvolgente, emozionante e formativo le bellezze naturali e culturali del territorio ligure. C-way mette a disposizione del mondo scolastico:

  • Un catalogo completo Scuola 18<19 sfogliabile anche online, che raccoglie l’ offerta didattica di Acquario di Genova, Galata Museo del Mare e di tutte le strutture Costa Edutainment a Genova insieme ad una selezione dell’experience culturale ed edutainment, da vivere in Liguria.
  • Il sito www.c-way.it/scuole ricco di offerte speciali.
  • Un team di professionisti pronto a personalizzare la tua esperienza in in relazione alle tue esigenze didattiche e di budget.

 

GALATA MUSEO DEL MARE

Il più grande museo marittimo del Mediterraneo

Un allestimento coinvolgente e innovativo: le fedeli ricostruzioni di una galea del ‘600, di un brigantino-goletta dell’800, la suggestiva “Sala della tempesta” in 4D, la sezione “MeM Memoria e Migrazioni” e oltre 4300 oggetti originali raccontano l’affascinante rapporto dell’uomo con il mare.

MEM

Nella sezione MEM Memoria e Migrazioni si racconta l’emigrazione italiana via mare e la recente immigrazione verso l’Italia.

Con 1200 metri quadrati ed oltre 40 postazioni multimediali, molte delle quali interattive, il percorso racconta come le migrazioni hanno segnato e segnino la società italiana

SOTTOMARINO S518 NAZARIO SAURO

Ormeggiato davanti al Galata è l’unico sottomarino italiano visitabile in acqua. Càlati al suo interno per sperimentare le anguste condizioni di vita dei sommergibilisti.

LE PROPOSTE EDUCATIVE

I temi delle proposte per le scuole sono variegati e indicati per ogni fascia d’età: la storia del Porto di Genova fino agli attuali sviluppi, le imbarcazioni protagoniste della storia della Repubblica genovese, i viaggi oltreoceano, gli strumenti scientifici, il sottomarino, le migrazioni e molti ancora.

Attività innovative, dinamiche e divertenti, coinvolgono gli studenti in varie modalità: caccia al tesoro, laboratori di musica, discussioni sugli attuali temi dell’immigrazione.

Gli insegnanti possono scegliere tra una vasta gamma di attività di approfondimento.

  • Visite guidate
    Le varie proposte, di durata diversa, prevedono l’accompagnamento lungo il percorso espositivo (o parte di esso), approfondendone gli aspetti più significativi.
  • Approfondimenti tematici
    Si svolgono lungo l’esposizione museale, utilizzando il percorso per approfondire tematiche legate alla navigazione, attraverso la partecipazione attiva degli studenti.
  • Laboratori
    Si svolgono in parte lungo il percorso espositivo e in parte in aree dedicate ed attrezzate.

Tutte le proposte in dettaglio, divise per tipologia e fascia scolastica, su www.galatamuseodelmare.it/scuola.

INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ DIDATTICHE:

Tel. 010 2345655
didattica@solidarietaelavoro.it
www.galatamuseodelmare.it/scuola

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile