ArchitPlayCity 4.0 nella tua scuola

Partecipa all'evento ArchitPlayCity 4.0 nella tua scuola
Torna indietro

Un evento itinerante dove storia, scienza e tecnologia si fondono con l’architettura per imparare dal passato e costruire il futuro.

Architplaycity 4.0 è un evento multidisciplinare che, utilizzando un collaudato approccio creativo e ludico-didattico, guida all’apprendimento di materie quali scienza, storia e tecnologia attraverso la scoperta, la conoscenza e la costruzione della città nei secoli. Valendoci della nostra pluriennale esperienza e collaborazione con scuole di diverso grado, abbiamo realizzato un evento culturale unico, capace di coinvolgere tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria.

Attraverso la ricostruzione delle città nei secoli, i ragazzi sperimentano l’uso di materiali tradizionali come legno, pietra e terracotta, per riscoprire il passato e arrivare a progettare il futuro con il digitale.

Il progetto si basa sulla filosofia dell’apprendimento STEM combinato all’architettura e nasce con lo scopo di fornire alla scuola un valido supporto per lo studio e l’approfondimento delle tematiche storiche, tecnologiche e scientifiche stabilite dai Programmi Ministeriali.

Il percorso completo prevede 8 macro-aree di ricostruzione storico-scientifica, articolate in 31 postazioni.

Ogni postazione è composta da un’area ludicocreativa, con uno spazio dedicato alle costruzioni e da un’area educativa, con un pannello didattico e un kit multimediale.

Il villaggio neolitico, la piramide egizia, il tempio greco, la città romana e la città ideale rinascimentale verranno ricostruite affrontando tutte le problematiche dei nostri avi.

Il percorso si snoda attraverso i secoli, dalla Preistoria ai giorni nostri, concludendosi nell’ultima postazione: la Smart City e i Robot, un luogo in cui ci si confronta con la tecnologia digitale applicata all’urbanistica e si affrontano tematiche legate all’ambiente, all’ecologia e alla mobilità.

L’evento, oltre a coinvolgere tutti gli studenti durante l’orario scolastico, può essere anche l’occasione per proporre un open day aperto a tutti i genitori che, insieme ai ragazzi, potranno ripercorrere le attività di ricostruzione nelle varie postazioni.

Sul nostro sito www.architplaycity.it puoi conoscere e approfondire il nostro evento e richiedere un preventivo di ArchitPlayCity nella tua scuola!

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile