Visita l'Area megalitica di Aosta
Torna indietro

AREA MEGALITICA DI SAINT-MARTIN-DE-CORLÉANS

Parco archeologico e museo

L’Area megalitica di Aosta – Parco archeologico e museo di Saint-Martinde- Corléans è un luogo unico in Europa, un’eccezionale esperienza sensoriale e cognitiva che fa ripercorre 6000 anni di storia dell’uomo.

Le conoscenze della preistoria recente europea sono state rivoluzionate dagli attuali studi, ora pubblicati in un’aggiornata monografia.

In un’estensione di 9.821 m2 sono raccolte testimonianze dal Neolitico all’Età del Ferro (4300 – 1100 a.C.): arature cultuali, allineamenti di pali lignei, forse totemici, e di stele antropomorfe – capolavori della statuaria preistorica, raffiguranti forse antenati o capi guerrieri, eroi o divinità – imponenti tombe megalitiche, quali il grande dolmen che spicca al centro degli scavi.

Gli apparati tecnologici del museo creano forme di comunicazione per tutte le categorie di utenti, fondendo il rigore scientifico con l’impatto emotivo degli allestimenti.

L’importanza dell’area megalitica di Aosta è comunicata con iniziative specifiche, dedicando particolare attenzione al mondo scolastico. Nel 2019 e 2020 una serie di nuove proposte di percorsi didattici focalizzati sul sito megalitico e i suoi reperti, sarà rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, non solo in funzione dei programmi scolastici, ma come coinvolgente forma di approccio alla storia e alla preistoria.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile