AstroNatura Cooperativa Sociale

Organizza la tua gita scolastica con AstroNatura Cooperativa Sociale
Torna indietro

Esperienze & Didattica

Sospinta dal desiderio di favorire “la conoscenza e coscienza scientifica quale presupposto indispensabile per il rispetto dell’ecosistema e riconoscimento della sua unicità”, nel dicembre del 2015 nasceva la Cooperativa Sociale AstroNatura. La posa delle sue radici risale però a molti anni prima… la cooperativa è infatti fondata e tutt’ora gestita, da coordinatori ed operatori che per oltre un decennio hanno progettato, coordinato e condotto le proposte didattiche presso il Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico di Tradate, struttura oggi sede operativa di AstroNatura.

AstroNatura progetta e sviluppa attività formative e didattiche nell’ambito astronomico, naturalistico e zooantropologico, collaborando con diverse realtà del territorio come il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, il Parco Campo dei Fiori, il Parco Rile Tenore Olona ed il Museo MA*GA di Gallarate.

DIDATTICA

La natura, nella sua accezione più completa, è la scintilla che ha determinato la struttura della nostra didattica… scienze ambientali, astronomiche e multidisciplinari sono il cuore dei temi proposti.

La nostra filosofia segue i principi dell’Earth Education e promuove un apprendimento di tipo “hands-on”, ovvero “imparare facendo”. Durante lo svolgimento delle attività, i partecipanti vengono stimolati a confrontarsi direttamente con le tematiche affrontate, attraverso laboratori esperienziali.

Solve et coagula” dicevano gli alchimisti e proprio quest’alchimia ricerchiamo nella creazione di percorsi multidisciplinari in grado di collegare aree del sapere a prima vista molto distanti tra loro, uno stimolo per promuovere un eclettismo mentale che estenda lo sguardo.

 

DOVE OPERIAMO

Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico

(Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate)

A Tradate, immersa nella natura dell’Area Protetta, sorge una struttura teatro di ricerca e didattica. Un’area cintata di 1,6 ettari nei quali si sviluppa il Sentiero Natura e si erge la cupola principale dell’Osservatorio Astronomico, una goccia in un mare di oltre 4800 ha di radure e foreste silvestri popolate da scoiattoli, volpi e caprioli. Le attività si svolgono nell’area interna al Centro e lungo i sentieri limitrofi, tra cui il Sentiero F.A.T.A.: di circa 1 km, il percorso offre quattro installazioni sugli elementi, il percorso del Sistema Solare con i corpi celesti in scala ed un ambiente boschivo suggestivo. Le esperienze proposte spaziano da percorsi percettivo sensoriali per i più piccoli, ad attività sperimentali naturalistiche ed astronomiche.

www.centrodidatticoscientifico.it

Villaggio Cagnola e Wild Land

(Parco Campo dei Fiori)

L’Area Protetta si sviluppa a nord della città di Varese tra valli, laghi e massicci montuosi, custodendo una ricca fauna ed una rigogliosa flora; rilevanti le presenze storico-architettoniche come il complesso del Sacro Monte (Patrimonio Unesco). Tra le strutture di accoglienza spiccano il Villaggio Cagnola, funzionale Centro Parco, sede dell’Adventure Park e luogo ove sono situate le sorgenti del fiume Olona, ed il campo attrezzato denominato “Wild Land”, nato con lo scopo di sensibilizzare sulle pratiche di escursionismo sicuro. Qui AstroNatura promuove e conduce esperienze didattiche, dalla sperimentazione dei principali metodi di orientamento, all’approfondimento delle tecniche di escursionismo sicuro e di sopravvivenza, senza tralasciare approfondimenti sulle peculiarità naturalistiche del territorio.

www.astronaturaonlus.it/partnerships/dettaglio/4-parco-campo-dei-fiori

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)