Casa Mazzetti – The Home of Aceto Balsamico di Modena

Visita Casa Mazzetti - The Home of Aceto Balsamico di Modena
Torna indietro

In ogni goccia di Aceto Balsamico di Modena c’è un mondo da scoprire. Oggi questo mondo ha trovato casa: Casa Mazzetti – The Home of Aceto Balsamico di Modena, il primo centro didattico ed esperienziale dedicato a questa eccellenza. In questo luogo la cultura popolare incontra la storia antica e le tradizioni e i gesti – rimasti immutati nel tempo – si rinnovano.

È questa l’essenza di Casa Mazzetti, il fondamento su cui si basano le attività che qui vengono proposte. È proprio su questa base, ad esempio, che è stato creato il programma dedicato alle scuole e ai centri di formazione (italiani ed esteri) chiamato “Casa Mazzetti – la scuola del Balsamico”.

Obiettivo di questo progetto è avvicinare gli studenti di tutte le età alla cultura dell’Aceto Balsamico di Modena, un prodotto che ha saputo conquistare le tavole di tutto il mondo. Per farlo è stato creato un percorso guidato che si compone di tre fasi: la prima dedicata alla scoperta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, con le sue tradizioni e la sua storia, la seconda incentrata sull’Aceto Balsamico di Modena IGP, con tutte le sue sfumature, e la terza fase, più pratica, dedicata alla degustazione.

Ad accompagnare gli studenti lungo questo percorso immagini, video ed esperienze sensoriali, filo conduttore dell’intera esperienza. Il gusto, in particolare, diventa il protagonista dell’ultima parte del tour, la degustazione, in cui i ragazzi hanno l’opportunità di mettere alla prova le nozioni apprese durante il percorso assaggiando e mettendo a confronto alcuni prodotti.

Lungo questo percorso viene pertanto data agli studenti l’opportunità di soddisfare ogni loro curiosità, di vedere gli strumenti (antichi e moderni) usati per dare vita a questo prodotto e di mettere in gioco i propri sensi per fissare nella memoria le caratteristiche di ognuno di essi. Un approccio diretto e coinvolgente, insomma, volto a definire differenze e peculiarità di prodotti diversi ma unici e a fornire ai consumatori di domani gli strumenti giusti per riconoscere e scegliere il prodotto che meglio incontra il loro gusto.

Il tour, della durata media di 90 minuti, è adatto a bambini e ragazzi di ogni età, dalle scuole d’infanzia alle scuole superiori. Inoltre, lo staff mette a disposizione degli ospiti gli spazi qualora desiderassero integrare la visita con attività preorganizzate dai docenti. Possibile inoltre la creazione di attività ad hoc per rispondere a specifiche esigenze didattiche.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile