FAI Puglia – Abbazia di Cerrate

Visita i luoghi del FAI in Puglia - Abbazia di Cerrate
Torna indietro

Abbazia di Cerrate da marzo 2016

L’Abbazia di Santa Maria di Cerrate è una tipica e straordinaria storia italiana; è una storia che parla di arte e di agricoltura, di monaci orientali e di accorti amministratori partenopei, di scultori e scalpellini romanici vicini a Nicola Pisano e di frescanti che volevano uscire dalla fissità bizantina per ritrovare, guardando al futuro, il linguaggio della classicità. Cerrate parla di generazioni di uomini sconosciuti che nei mirabili oliveti che circondano l’Abbazia dedicarono la vita a quel paesaggio straordinario e a quegli olivi i cui frutti spremevano con sacrificio nelle oscure viscere dell’Abbazia.

Cerrate è un luogo dell’identità culturale italiana in grado di raccontare, con i tratti dell’eccellenza, una storia più che millenaria.

Schede correlate

  • Scopri i beni del FAI in tutta sicurezza! Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, dal 1975, anno della sua fondazione, promuove l’educazione, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio storico e artistico della nazione; si prende cura di oltre sessanta beni, di cui trenta aperti al pubblico: tra…
  • In una tipica casa ligure per riscoprire i sapori della tradizione Casa Carbone Ambiente Italiano Il sogno di fare un salto nel tempo diventa realtà a Casa Carbone, piccola casa-museo costruita a fine Ottocento che conserva ancora oggi, con fedeltà e calore, l’atmosfera domestica e il gusto dell’abitare dell’epoca. Oggetti…
  • Da avamposto romano a porta d’accesso al Medioevo Monastero di Torba Dalle abitudini alimentari ai rituali della vita monacale. Dalle strategie di difesa militare alle tecniche erboristiche, tutti gli aspetti della vita medievale trovano gli spazi per la memoria (e per l’esperienza) al Monastero di Torba. Immerso nel verde dei…

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile