Gita a scolastica a Bari - Grotte di Castellana
Torna indietro

Le grotte di Castellana

Al centro della Puglia, facilmente raggiungibili sia da Bari che da Taranto, Brindisi e Lecce, nel cuore della Valle d’Itria con i suoi trulli e i suoi borghi così caratteristici, a pochi chilometri dal mare: le grotte di Castellana sono lo straordinario esempio di una regione che affascina e accoglie.

Caverne e corridoi, abissi e canyon, stalattiti, stalagmiti e concrezioni dai nomi fantastici, di forme e colori sorprendenti. Le grotte di Castellana, complesso di cavità sotterranee di origine carsica, sono tra gli attrattori turistici più importanti della Puglia. Uno scenario in grado di meravigliare la vista con spazi e prospettive unici al mondo e di affascinare lo spirito con fenomeni che l’occhio non coglie, ma il cuore sì. Un mondo sotterraneo formatosi 90 milioni di anni fa, rivelato all’uomo nel 1938, capace ad ogni visita di svelare nuove sensazioni ed emozioni senza tempo.

 

LA VISITA GUIDATA

Si snoda lungo un itinerario agevolmente percorribile e con la presenza esperta di guide. Straordinaria escursione nel sottosuolo a 70 metri circa di profondità in uno scenario meraviglioso.

 

LA GITA SCOLASTICA

Occasione unica di apprendimento “dal vivo” di fenomeni naturali e geologici che hanno caratterizzato millenni di storia, esperienza formativa che completa il percorso didattico e lo arricchisce di momenti di scoperta e sorpresa, contribuendo alla comprensione dei fenomeni di creazione ed evoluzione della Terra.

La proposta didattica delle grotte di Castellana è completa ed adatta a studenti di ogni età e grado d’istruzione e viene curata da esperti speleologi.

I laboratori didattici che completano la visita alle grotte di Castellana, attraverso metodologie interattive e multisensoriali, stimolano la curiosità e l’attenzione degli studenti, e consentono loro di acquisire informazioni utili e nuove conoscenze.

La giornata ha inizio con i laboratori presso il Museo Speleologico Anelli. Segue visita alle grotte.

 

I LABORATORI

  • Speleo Junior: il mondo “grotta” in una affascinante esplorazione multisensoriale.
  • Laboratorio di Geologia: analisi e studio delle diverse tipologie di campioni di rocce, minerali e fossili, delle loro caratteristiche, peculiarità e differenze.
  • Scienza delle grotte: introduzione perfetta alla visita con l’apprendimento di fenomeni biologici, chimici e fisici, apparentemente tanto lontani dal vissuto quotidiano.
  • I fantastici 4: il laboratorio didattico che avvicina gli studenti ai fenomeni chimici e fisici alla base delle grotte.
  • Scienza del Cielo: con un esperto di astronomia alla scoperta della volta celeste (serale per i mesi di maggio e giugno).

Info utili: esperienza per tutte le stagioni. Consigliate scarpe da ginnastica e giacca impermeabile. Ambienti umidi, temperatura media di 16°.
Il Museo Anelli è situato a pochi metri dall’ingresso delle grotte di Castellana.
Durata: 1 ora laboratorio, 1 ora itinerario breve o 2 ore itinerario completo visita grotte di Castellana.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile