Visita Italia in Miniatura
Torna indietro

L’ITALIA COME NON L’HAI MAI VISTA

Italia in Miniatura, il parco tematico di Rimini dedicato al patrimonio architettonico e culturale italiano, nel 2020 compie 50 anni! Sebbene molte cose siano cambiate da quel lontano 4 luglio 1970 e il parco stesso si sia modificato e ampliato negli anni, la sua mission è rimasta la stessa: imparare divertendosi!

Il parco espone oltre 270 minuziose e fedeli riproduzioni in miniatura di monumenti d’Italia e d’Europa, e comprende aree tematiche e attrazioni a tema immerse in uno spettacolare paesaggio verde del quale fanno parte oltre 5.000 veri alberi in miniatura, su una superficie complessiva di 85.000 mq.

L’offerta didattica del parco, dedicata a scuole di ogni ordine e grado, è incentrata su una modalità di apprendimento attiva che vede nel gioco e nel divertimento i suoi strumenti privilegiati. I temi tra cui scegliere sono molti, e i percorsi didattici proposti spaziano dalla storia e architettura italiana alle scienze, dall’educazione alimentare all’educazione stradale.

Nei percorsi di storia e architettura il parco, con le sue meravigliose miniature, rappresenta una fantastica aula 3D all’aria aperta, e diventa spesso teatro di cacce al tesoro e altri divertenti giochi. Le riproduzioni di chiese, castelli, edifici greci o romani si trasformano così in preziosi alleati, permettendo a ragazze e ragazzi di vivere un’esperienza di apprendimento ricca e significativa.

Per quanto riguarda i percorsi didattici a tema scientifico, gli esperimenti che si faranno al Luna Park della Scienza saranno l’inizio di un divertente viaggio alla scoperta di alcune leggi della natura. I percorsi tra cui scegliere affrontano diverse discipline quali chimica, fisica, astronomia e percezione.

Italia in Miniatura tiene alta anche la cultura gastronomica del nostro Paese con laboratori sull’educazione alimentare, attraverso tre percorsi teorico-pratici e sensoriali per imparare divertendosi.

 

NOVITÀ 2020

Sono ben quattro i nuovi percorsi didattici che vi attendono per il 2020 a Italia in Miniatura. I temi trattati vanno dal lavoro dello storico alle regioni italiane, dalle cariche elettriche a… Gianni Rodari! Per maggiori informazioni clicca qui.

 

ITALIA D’INVERNO

Non perdete inoltre la fantastica opportunità di accedere al parco durante il periodo autunnale e invernale ad un prezzo davvero…in miniatura. Prenotando “Italia d’inverno” avrete la possibilità di entrare al parco in maniera esclusiva, usufruendo di un percorso didattico scelto tra quelli previsti nel pacchetto, cui si aggiungerà la visita al Luna Park della Scienza.

 

SPECIALE SCUOLE

Prenotare prima, conviene! Le Scuole che prenotano entro il 31 dicembre 2019 possono usufruire della tariffa scontata di € 9 a studente anziché € 10.

 

SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DEL CLUB INSEGNANTI AMICI COSTA PARCHI

Porta la tua classe, iscriviti gratuitamente al Club Amici Insegnanti Costa Parchi Edutainment e potrai tornare a visitare GRATIS i Parchi Costa tutte le volte che lo vorrai nel 2020, se accompagnato da due persone paganti (deve essere emesso almeno un biglietto intero adulto)*

*Consulta qui il regolamento per iscriverti

 

ORGANIZZA IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE

Per programmare il tuo viaggio d’istruzione a Italia in Miniatura consulta i nuovi cataloghi Scuole con tutte le proposte didattiche e le novità 2020 per le Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado.

 

Schede correlate

  • ACQUARIO DI CATTOLICA: A TU PER TU CON LE CREATURE DEL MARE Una "scuola senza libri" è il progetto sul quale il Dipartimento didattico scientifico dell'Acquario di Cattolica è impegnato già dal 2000, anno dell'inaugurazione della struttura che, con i suoi 2.500.000 litri di acqua marina, ospita più di 10000…
  • OLTREMARE: IL PARCO TEMATICO DI RICCIONE META IDEALE PER LE TUE GITE DI ISTRUZIONE Vieni a trovarci! I delfini emozionano tutti e nella Laguna più bella d'Europa è possibile incontrare Taras, Mia e il resto della grande famiglia di tursiopi oltre alla mascotte Ulisse. Spazio poi all'affascinante arte della falconeria…

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)