Le Grotte di Frasassi: un turismo scolastico di Qualità

Visita le Grotte di Frasassi: un turismo scolastico di Qualità
Torna indietro

Le Grotte

Il complesso delle Grotte di Frasassi è uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. Splendide stalattiti e gigantesche stalagmiti si mescolano a colate di cristalli in un susseguirsi di forme armoniche. Un lungo itinerario in cui è fiorito un paesaggio surreale, un mondo incantato che ci riporta ai primordi della natura. Un ecosistema sotterraneo dove è ancora possibile osservare la formazione delle concrezioni, le gocce che scavano e costruiscono le proprie architetture e in cui la vita continua indisturbata da milioni di anni.

Le Grotte si trovano all’interno di un territorio ricco di fascino in cui la natura , l’arte e il paesaggio si integrano in un’offerta turistica di eccezionale livello. Basti citare la Gola della Rossa e di Frasassi, incastonate in un Parco in cui nidificano alcuni esemplari di aquila reale, l’Abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse dell’XI secolo, il tempietto del Valadier fatto costruire nel 1828 da Papa Leone XII nativo del posto e ancora due interessanti musei locali, il Castello di Genga all’interno del suggestivo Borgo, il museo della Carta e della Filigrana della vicina Fabriano. Destinazioni e luoghi distanti pochi chilometri tra loro facilmente accessibili e fruibili.

Un turismo scolastico di qualità

Frasassi è la “capitale” del turismo scolastico di qualità! La sua proposta, attraverso la didattica appositamente elaborata, comprende ben 12 laboratori didattici destinati agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado e l’ampliamento dell’offerta turistica che va a completare la tradizionale visita alle Grotte.

 

I percorsi

VISITA GUIDATA

Dura circa un’ora e quindici minuti; è adatta ai bambini e ragazzi di qualsiasi Scuola. Accompagnati dalla professionalità e competenza delle guide i ragazzi effettueranno un viaggio indimenticabile nell’affascinante mondo sotterraneo delle grotte.

VISITA DIDATTICA

Dura circa due ore, anche questa è adatta ai bambini e ragazzi di qualsiasi Scuola. L’esperienza della visita guidata viene arricchita ed accompagnata da materiali didattici appositamente progettati. Si caratterizza per una serie di coinvolgenti situazioni di scoperta e conoscenza. Il materiale di supporto, permetterà ai docenti di dare continuità didattica e tematica alla giornata proposta.

PERCORSO SPELEO-AVVENTURA AZZURRO

Per gli amanti dell’avventura è disponibile il percorso speleo-avventura azzurro, un “fuori percorso” che farà vivere ai ragazzi le emozioni del vero speleologo. È adatto a coloro che hanno superato i 12 anni. Il percorso si svolge in totale sicurezza, senza eccessive difficoltà, con l’accompagnamento di guide speleo specializzate.

 

Scarica il catalogo per scoprire l’offerta del turismo scolastico.

Per scoprire l’offerta completa vai sul sito www.frasassi.com

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)