Visita MondoMelinda - Trento
Torna indietro

ALLA SCOPERTA DEL MONDOMELINDA

Da settembre a maggio, MondoMelinda dà la possibilità di visitare lo stabilimento Cocea, uno dei centri di confezionamento Melinda.

Per cominciare sarà proiettato un brevissimo filmato che racconta quanta cura e passione ha l’agricoltore per la terra e le sue mele. A seguire vi aspetta una visita esplorativa, è possibile infatti entrare nel centro di confezionamento della cooperativa, una delle sale di lavorazione più innovative d’Europa.

In questo stabilimento si potranno vedere alcune delle fasi precedenti la messa sul mercato delle mele Melinda. Nelle celle frigorifere della cooperativa le mele vengono conservate esclusivamente grazie alla bassa temperatura, al buio ed al loro “respiro”. La naturale respirazione delle mele consuma infatti l’ossigeno presente nell’aria all’interno della cella e libera CO2.

Nello stabilimento Cocea vengono confezionate circa 60.000 confezioni ogni giorno… tutte a mano!

Grazie ad un percorso ad hoc, potrete vedere questa importante fase di lavorazione e potrete capire quanta cura, lavoro e passione siano necessari per presentare al pubblico le mele Melinda così come sono conosciute.

Presso MondoMelinda è inoltre possibile vivere un’esperienza unica: in collaborazione con l’APT della Val di Non e la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli del Noce è nato il Golden Theater, l’innovativo progetto multimediale in cui i visitatori di MondoMelinda potranno immergersi in uno spazio virtuale e conoscere tramite affascinanti proiezioni l’universo delle Celle Ipogee, il primo ed unico magazzino al mondo sotterraneo per la conservazione della frutta in atmosfera controllata.

Potete prenotare la vostra visita contattando Mondomelinda al numero 0463 469299 con i seguenti orari: dal martedì alla domenica, 8.30- 12.30 e 15.00-19.00. A pagamento, gruppi di massimo 55 persone.

A MondoMelinda vengono anche organizzate visite guidate con programmi adatti alle scuole: dalla scuola materna fino agli istituti superiori, per gli istituti agrari si può richiedere una visita specifica. Contattateci per fissare il programma e la data della visita!

 

PROGETTO “ADOTTA UN MELO”

Interessanti proposte didattiche per scoprire il mondo della mela in Val di Non! Gli alunni potranno diventare contadini per un giorno, adottare un melo in fiore e raccogliere i frutti del loro albero in autunno. La proposta prevede diversi pacchetti che cercano di andare incontro alle esigenze organizzative dell’istituzione scolastica.

Il primo consiste in una gita scolastica primaverile (con o senza pernottamento, da metà marzo a inizio giugno) per adottare un melo in fiore e visitare la valle delle mele.

Nei mesi successivi l’organizzazione si occuperà di tenere aggiornata la classe in merito agli sviluppi della pianta, per poi inviare a fine raccolto una selezione di prodotti trasformati a base di mela per ciascun alunno. C’è invece anche la possibilità di adottare un albero in fiore a distanza e salire in Val di Non in autunno, al tempo della raccolta (da metà settembre a metà ottobre) per partecipare attivamente alla raccolta delle mele.

Il regolamento completo è consultabile su www.adottaunmelo.com/speciale-scuola

Info: Guidavacanze – Tel. 0463 423002 info@guidavacanze.it

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile