Gita scolastica a Lucca - Mura di Lucca e Torri Civiche
Torna indietro

Visitare Lucca è immergersi tra le strette strade di uno dei centri storici meglio conservati d’Italia. Tante le opportunità tra cui la passeggiata sulla cinquecentesca cinta muraria, l’ingresso alle Torri Medievali, la visita guidata all’Orto Botanico, le tante iniziative artisticoculturali.

MURA URBANE

Una cinta muraria alberata di circa km 4,2 circonda completamente il centro storico di Lucca. Costituisce uno dei migliori esempi al mondo di fortificazione moderna ed è integra di Baluardi difensivi, Casermette, Sotterranei, Porte di accesso e Spalti in gran parte liberamente fruibili.

TORRE GUINIGI

La Torre è alta 45 metri e sulla cima si trova un giardinetto pensile, nel quale sono a dimora sette piante di leccio. La Torre è diventata col passare del tempo un simbolo distintivo della città di Lucca.

TORRE DELLE ORE

Slanciata ed elegante torre medievale posta in pieno centro, dal 1390 ospita l’orologio pubblico. Sono 207 i gradini per giungere alla sommità ed ammirare dal punto più alto della città un panorama imperdibile ed il settecentesco meccanismo a carica manuale, in grado di scandire ore e quarti alla romana, realizzato da un maestro orologiaio ginevrino.

ORTO BOTANICO

L’Orto Botanico di Lucca fu fondato il 13 giugno del 1820. Oggi l’Orto Botanico accoglie una collezione di camelie, un laghetto con torbiera, l’arboreto; le serre antiche ospitano una collezione di succulente, le serre moderne ospitano piante tropicali come papiri, ficus, orchidee e felci.

L’accesso alla Torre Guinigi, alla Torre delle Ore e all’Orto Botanico è regolamentato ed è consentito previo pagamento di biglietto singolo o cumulativo con sconti per fasce d’età e gruppi. Sono possibili visite guidate. L’Orto Botanico è dotato di un percorso sensoriale per ipovedenti.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile