Visita il Museo Lavazza - Torino
Torna indietro

Il Museo Lavazza non è solo un museo d’impresa, ma neppure un semplice museo del caffè. Cinque aree tematiche che attraverso suoni, immagini e aromi coinvolgono tutti i cinque sensi in un itinerario imprevedibile in compagnia di una tazzina interattiva, icona dell’espresso italiano nato a Torino nel 1884, che permette di fruire delle installazioni multimediali. Casa Lavazza racconta oltre 120 anni di storia aziendale, seguono la Fabbrica, con la filiera del caffè, la Piazza, che ne celebra il rito, l’Atelier, con le collaborazioni creative e l’Universo, con l’esperienza immersiva a 360°. Al termine la Coffee Experience, che propone ricette di Coffee Design create dal Training Center Lavazza in collaborazione con i grandi chef internazionali, alcune adatte anche ai più piccoli.

A completare l’offerta museale è l’Area Archeologica, un’area di 1.600mq rinvenuta durante i lavori di scavo di Nuvola nel 2014 in cui è possibile vedere anche una basilica paleocristiana del IV-V secolo d.C., musealizzata in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Architettonici e Culturali.

La proposta Educativa e Formativa è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie e alle persone con difficoltà motorie, sensoriali e cognitive. Il progetto educativo si sviluppa intorno all’interazione tra Museo e territorio, con particolare attenzione alla sensorialità, alla sostenibilità, alla comunicazione e all’interculturalità. Tutti i progetti presentati possono essere modulati per garantire la massima accessibilità alle persone coinvolte nelle attività.

Periodicamente vengono ideate attività dedicate in occasione di eventi o ricorrenze.

 

PROPOSTE DIDATTICHE

Sostenibilità

Con materiali di recupero provenienti al 90% dalla filiera del caffè si potranno realizzare manufatti utili e scoprire i diversi modi con cui utilizzare i fondi del caffè e i suoi contenitori. Consigliati per la scuola primaria e secondaria di I grado.

Sensorialità

Condotto nella Tasting Area del Museo, al termine di un percorso visita specifico e declinato per essere fruibile dalle scuole di ogni grado a partire dalla primaria, è l’esperienza sensoriale che immerge i partecipanti nel mondo del caffè e della sua filiera, dalla pianta alla degustazione finale.

Comunicazione e pubblicità

Disegnare con il caffè, creare i mitici Caballero e Carmencita, usare le icone pop del caffè: le attività didattiche, dedicate alle scuole primaria e secondaria di I grado, offrono la possibilità di guardare con occhi nuovi il mondo della comunicazione, rendendo attori e protagonisti i partecipanti e stimolando creatività e manualità. In occasione del 50° anniversario dell’allunaggio, abbiamo proposte per tutte le età ispirate alla ISSpresso, la macchina per caffè che è stata in orbita sulla Stazione Spaziale e che è allestita al Museo.

Storia e Archeologia urbana

Il rapporto con il territorio e la sua storia, il suo sviluppo, ma anche politica, arte, attualità: scopri quanto può raccontare una tazzina di caffè! I percorsi esplorano una storia di luoghi e reciprocità, o ne scoprono le origini ben più antiche tra gli scavi dell’Area Archeologica. Adatti per scuole primarie e secondarie.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI