Visita il Museo Malacologico Malakos
Torna indietro

Il percorso espositivo del Museo Malakos è progettato come un viaggio esplorativo del mondo attraverso le conchiglie di tutti i mari.

La sezione di biologia introduce al mondo dei molluschi con le loro tante curiosità; la sala di paleontologia fornisce informazioni sul passato degli invertebrati con un focus sulle ammoniti.

Le sale di biogeografia illustrano la fauna e le abitudini di vita di ogni mare, i mangrovieti e le zone abissali, esemplari curiosi come lumache di terra dalle dimensioni decisamente extralarge e predatori marini dal veleno mortale.

Malakos ospita al suo interno anche la ricostruzione di una barriera corallina, composta da materiale proveniente dai sequestri del corpo forestale dello stato, con specie endemiche, rare ed a rischio di estinzione.

Il Museo Malakos espone la collezione di conchiglie privata più grande d’Europa; è la collezione di riferimento del CNR-ISMAR di Bologna per l’Italia ed è quindi a disposizione di ricercatori, studenti e pubblico generico ed ha sede attualmente nella suggestiva Villa Capelletti a Garavelle di Città di Castello.

La didattica:

L’Associazione Malakos onlus gestisce il Museo e si occupa di ricerca nel campo malacologico e di divulgazione scientifica. Nelle nostre aule e nelle scuole trattiamo svariati temi che spaziano dalle scienze naturali, alla biologia, la chimica, la paleontologia fino ad arrivare all’antropologia. Le lezioni e le attività didattiche utilizzano la didattica informale declinata in tutte le sue forme, un metodo molto efficace per fare divulgazione scientifica a tutti i livelli: dall’infanzia, all’università fino ai corsi per docenti. Le visite guidate sono modulabili su tutti i livelli scolastici. Per visualizzare la nostra proposta didattica scarica la brochure o clicca sul link www.malakos.it/assets/offerta-didattica2018-2019.pdf

Lo staff:

Gianluigi Bini, naturalista, biologo marino e paleoantropologo ha raccolto in 50 anni di lavoro circa 600.000 esemplari, ora custoditi in collezione; porta avanti la branca della ricerca all’interno del museo. Collaboriamo con il CNR_ISMAR di Bologna.

Debora Nucci biologa ambientale specializzata nella divulgazione scientifica si occupa di eventi, didattica, comunicazione e relazioni con il pubblico.

Il Museo è presente sulla piattaforma “Google Arts and Culture” assieme ai più importanti museo del mondo. Dal 20 marzo 2018 è possibile ammirare una parte della collezione da ogni parte del mondo, virtualmente.

EVENTI DI APRILE!

Uno squalo per amico – 13, 20 e 27 aprile 2019 ore 21:00

Conosciamo più da vicino questo straordinario predatore dei mari, per capire che in realtà non è un mostro spaventoso e quanto sia importante per l’ecosistema.

Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni
Ore 21:00 presso il Museo Malacologico Malakos a Garavelle di Città di Castello PG.
Costo 5 euro a bambino
Prenotazione obbligatoria al 349.5823613 o su info@malakos.it

I genitori e gli accompagnatori non pagano; per i fratellini da 0 a 5 anni è attiva la nuova sala sperimentale “Baby Habitat” gratuita, che richiede la presenza di un adulto accompagnatore.
Sala baby relax a disposizione con fasciatoio, scalda biberon e pappa, baby kit con pannolini e zona allattamento.
“Scaffale del mare” con libri e riviste a disposizione.
Sale espositive fruibili degli accompagnatori gratuitamente.

Baby Malakos – il tatto e il mare – 27 aprile 2019 ore 17:00

Laboratorio per bambini da 0 a 3 anni

Come ci ha detto qualcuno oggi “se un museo non è a misura di bambino, non lo è per nessuno!”
Noi vogliamo fortemente che la scienza sia condivisibile con tutti e per questo ci adoperiamo ogni giorno.
Con questi propositi vi presentiamo il Progetto Baby Malakos, laboratori per bimbi da 0 a 5 anni.
………..perché curiosi si diventa!

Laboratorio gratuito, si paga solo l’ingresso al museo:
– adulti: 5 euro
– bambini sotto i 6 anni: gratuito
– bambini sopra i 6 anni, over 65 e gruppi superiori a 15 persone: 3 euro
– il biglietto comprende anche l’ingresso all’antistante Centro delle Tradizioni Popolari

Prenotazione obbligatoria al 349.5823613 o su info@malakos.it

Angelo Speziale – Corso di disegno naturalistico

Venerdì 26 aprile 2019 dalle ore 10:00 alle 18:00

Corso di disegno naturalistico con Angelo Speziale
26 aprile 2019

Coni, pettini e patelle – disegniamo le conchiglie

Nella vasta varietà di organismi che il mondo naturale offre all’artista, le conchiglie occupano un posto di particolare rilievo per la loro straordinaria molteplicità di forme e colori.
Le conchiglie si prestano quindi a essere un ottimo mezzo per esercitare le tecniche del disegno e della pittura e acquisire i fondamenti delle teorie su cui esse si basano.
Il workshop, che si svolgerà in una giornata, sarà ospitato nella splendida Villa Capelletti a Garavelle, nei pressi di Città di Castello in Umbria, sede del Museo Malakos che accoglie una delle collezioni di molluschi più prestigiose al mondo.

Per info e costi contattare:
info@malakos.it ; 349 5823613 ; 0758552119
angelospeziale@libero.it
Messenger profili FB di Angelo Speziale e Museo Malakos

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)