Visita il Museo Stibbert - Firenze
Torna indietro

Niente di prevedibile!

Un sorprendente corteo affollato di cavalieri, misteriosi samurai, la casa di un collezionista ricca di dipinti e arredi, questo e molto altro nelle sale del Museo Stibbert di Firenze, che consente ai visitatori di fare un salto nel passato e un giro attorno al mondo.

Il Museo Stibbert offre la possibilità di effettuare sia visite guidate che laboratori didattici destinati a scuole di ogni ordine e grado.

E richiesta la prenotazione.

 

Alcuni esempi di attività

  • Per l’ultima classe della scuola dell’infanzia e le prime tre della scuola primaria: Un museo da favola: destinazione Giappone. Laboratorio didattico (1 ora e 30).
    Un fantastico viaggio nel mondo delle fiabe giapponesi lette da un operatore nel Museo Stibbert che ospita la più grande raccolta di opere giapponesi fuori dal Paese del Sol Levante. Lettura e drammatizzazione della favola di Momotaro, una delle più famose della tradizione giapponese.
    Il viaggio di Momotaro diventa una metafora della crescita.
  • Per la scuola primaria e secondaria di primo grado: Proviamo l’armatura! Laboratorio didattico (1 ora e 30).
    Provare l’armatura significa coinvolgere i ragazzi in un breve salto nel tempo. Da sempre il Museo Stibbert rappresenta per i giovani visitatori un tuffo nel passato, grazie all’allestimento emozionante che pone le opere a diretto contatto con il pubblico. I cavalieri “abitano” le sale della casa-museo.
    Proporre ai ragazzi la possibilità di indossare alcune parti di armatura li coinvolge molto ma, perché questo abbia un significato didattico, bisogna prima comprendere le funzioni pratiche e il valore sociale rappresentato dall’armatura ai suoi tempi.

Le visite guidate possono interessare l’intera collezione o essere concordate su temi specifici a richiesta dei docenti, se collegate a particolari temi di approfondimento in classe (es. La vita quotidiana nell’Ottocento – 1 ora e 30).

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile