Visita il Museo Storico Alfa Romeo - Milano
Torna indietro

LA MACCHINA DEL TEMPO

IL MITO E IL FUTURO. IN UN LUOGO UNICO.

La storia di un’azienda, i suoi prodotti, i suoi personaggi raccontano un secolo di storia d’Italia e del Mondo.

Dal 1910 al futuro. Un museo completamente nuovo, sicuro e moderno, specchio di un Marchio che a livello internazionale è un’icona del “made in Italy”. Aperto nel 1976 e profondamente rinnovato nel 2015, il Museo si trova ad Arese, a 15 minuti dal centro di Milano, nella sede storica di Alfa Romeo.

Sei piani di storia creano un legame tra passato, presente e futuro raccontando i valori del Marchio attraverso tre sezioni: Timeline – le vetture che hanno segnato un’epoca, Bellezza – la ricerca estetica, Velocità – l’Alfa Romeo e le corse.

SICUREZZA, PRATICITÀ E FLESSIBILITÀ

Il Museo è un’area sicura, delimitata e sorvegliata. Tutti i percorsi sono al coperto, climatizzati e privi di barriere architettoniche.

La struttura dispone di parcheggio interno, Bookshop, Showroom e Bar-Ristorante con menu convenzionato per le scuole.

I percorsi, gli orari e la durata delle attività possono essere gestiti con la più totale flessibilità. I programmi possono essere adattati, modificati o studiati appositamente con i Docenti.

UN PROGRAMMA PER OGNI ETÀ

L’offerta formativa del Museo Alfa Romeo si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, con programmi differenziati e dedicati, dalla scuola dell’infanzia ai Master post-laurea.

Si possono dedicare alla visita alcune ore o un’intera giornata, scegliendo tra diverse attività combinabili tra loro:

  • Visita libera
  • Visite guidate
  • Attività didattiche

 

VISITE GUIDATE

Visite guidate interattive (infanzia e primaria)

Un viaggio nel tempo per scoprire insieme la storia di Alfa Romeo e i suoi capolavori, attraverso un percorso guidato interattivo, coinvolgente e dinamico.

Visite guidate tematiche (secondaria I e II grado)

L’automobile come punto di partenza per approfondire molteplici tematiche, con una proposta per ogni indirizzo di studio. Alcuni esempi: Alfa Romeo: specchio del ‘900, Dal Futurismo al Car Design, La meccanica Alfa Romeo, L’evoluzione dei sistemi di sicurezza, Donne e motori, Alfa Romeo protagonista del cinema.

 

ATTIVITÀ DIDATTICHE

Un’attività per ogni età e per ogni esigenza:

Laboratori creativi (infanzia e primaria)

  • Costruisco… riciclando: come dei veri car designer, i bambini progetteranno un nuovo prototipo di Alfa, assemblando figure geometriche, materiali di riciclo e tanta fantasia!
  • Disco volante: gli alunni realizzeranno con le proprie mani un pratico e utile souvenir del museo da portare a casa: un disco orario… in pieno stile Alfa!
  • Attrazione Alfa: un progetto di riciclo creativo per costruire un’automobilina azionata da magneti… realmente funzionante!

Laboratori di educazione stradale (infanzia e primaria)

  • Sicurquiz: un “gioco dell’oca” a tema sicurezza stradale, per consolidare la conoscenza del codice stradale… divertendosi!
  • Safety Cup – il campionato mondiale della sicurezza stradale: una serie di sfide individuali e di gruppo per imparare, attraverso il gioco, le principali regole della strada.
  • AlfaLand – la sicurezza in città: un lavoro di squadra per realizzare un plastico di una città immaginaria, rispettando tutte le norme sulla circolazione stradale.

Attività di gruppo (primaria e secondaria di I e II grado)

  • Mystery hunt – Caccia all’enigma: un susseguirsi di rompicapo, quesiti e giochi di intuito per scoprire un lato inedito del museo.
  • InvestigaRomeo: i ragazzi saranno dei veri e propri investigatori impegnati nella risoluzione di un caso di sabotaggio ambientato durante le storiche corse degli anni ’30.
  • Collezionista per un giorno: gli studenti si trasformeranno in collezionisti di auto d’epoca alle prese con il restauro di un veicolo storico. Servendosi di manuali e materiale del Centro Documentazione Alfa Romeo, i nostri «collezionisti» comprenderanno l’importanza dell’archivio storico per reperire informazioni.

Workshop interattivi e di approfondimento (secondaria di I e II grado)

Lezioni di approfondimento con audiovisivi e incontri interattivi con attività di gruppo:

  • Officine Romeo: un’esperienza unica e irripetibile che vi permetterà di toccare con mano la meccanica Alfa Romeo attraverso attività pratiche
  • Storia del Car Design
  • Aerodinamica dell’automobile
  • 100 anni di comunicazione e marketing
  • Architettura e Multimedialità
  • La catena di montaggio analizzata dal punto di vista storico.

Su appuntamento, il Centro Documentazione Alfa Romeo fornisce supporto, consulenza e materiale di consultazione per ricerche d’archivio e per tesine e tesi di laurea.

 

CINEMA 4D

Al termine del percorso museale, una sala Cinema 4D dove vivere l'”esperienza Alfa Romeo” attraverso poltrone interattive ed effetti speciali, per un’esperienza formativa indimenticabile.

L’esperienza al Cinema 4D è sempre inclusa nel biglietto di ingresso.

Tutti i docenti e le guide sono personale interno del Museo Storico Alfa Romeo, appositamente formato e dedicato alle varie attività, specializzato per gestire le diverse fasce d’età.

 

GRANDI CLASSICI E TANTE NOVITÀ

Dopo il successo dello scorso anno, riproponiamo uno dei laboratori più amati dagli studenti di ogni età: la “Mystery Hunt – Caccia all’enigma“. Una divertente e coinvolgente attività di Team Building, con una formula dedicata per ogni tipologia di scuola. Particolarmente adatta anche per le Giornate di Accoglienza dedicate agli studenti del primo anno del ciclo scolastico e alle classi partecipanti a progetti di Scambio Culturale (laboratorio effettuabile anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo).

Tra le novità per l’a.s. 2019/2020: visite guidate interattive e laboratori creativi per i più piccoli, nuovi laboratori di educazione stradale, attività di gruppo per tutte le età e un nuovissimo laboratorio pratico a contatto con la meccanica Alfa Romeo.

 

Scopri il programma completo, diviso per tipologia di scuola e fasce d’età, su www.museoalfaromeo.com o contattaci scrivendo a didattica@museoalfaromeo.com.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)