NAO Challenge 2020 for arts and cultures – Scuola di robotica

Visita NAO Challenge 2020 for arts and cultures - Scuola di robotica
Torna indietro

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2020 della NAO Challenge!

NAO Challenge è un contest didattico per studenti delle scuole secondarie di secondo grado organizzato da Scuola di Robotica in collaborazione con SoftBank Robotics e CampuStore.

Lo scopo della competizione è quello di accrescere la conoscenza degli studenti nell’impiego della robotica umanoide attraverso lo sviluppo di software da utilizzare in situazioni plausibili e verosimili con l’obiettivo di divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.

Inoltre, durante la competizione gli studenti possono acquisire capacità da spendere in ambito professionale e aziendale tra le quali:

  • Sviluppare capacità di problem solving, organizzative e di cooperazione.
  • Acquisire competenze tecniche e di programmazione.
  • Sviluppare creatività e capacità di comunicazione.
  • Scoprire professioni e carriere promettenti.

Le squadre sono divise in due categorie: quelle che possiedono il robot NAO e quelle che non lo possiedono.

Per prendere parte al concorso, non è necessario che la scuola possieda il robot umanoide. Tutte le squadre possono usufruire di un software di simulazione e, durante l’anno scolastico, hanno la possibilità di testare a turno il loro programma su un robot NAO messo a disposizione dagli organizzatori attraverso una rete di hosting.

Per il 2020 è stata scelta la tutela del patrimonio culturale.

 

CHI PUÒ ISCRIVERSI

L’iscrizione è riservata a squadre provenienti da istituti scolastici superiori di secondo grado, dalle prime alle quinte classi. Ogni squadra deve essere composta da un minimo di tre ad un massimo di 10 studenti che non devono necessariamente essere della stessa classe.

 

COME ISCRIVERSI

  • Per le squadre provenienti da scuole che possiedono NAO
    La quota per partecipare alle spese di organizzazione è di 150 euro a squadra e ogni scuola può iscrivere più squadre. A partire dalla seconda squadra iscritta il prezzo sarà di 120 euro.
  • Per le squadre provenienti da scuole che non possiedono NAO
    La partecipazione alle squadre che non possiedono NAO prevede una pre-selezione attraverso la realizzazione di un video di presentazione. Per iscriversi a questa fase la quota di iscrizione sarà di 50 euro.

Le squadre che supereranno la preselezione accederanno alle semifinali ed eventualmente alla finale. Per accedere a questa fase ogni squadra selezionata dovrà pagare 100 euro.

 

PERCHÉ ISCRIVERSI

  • Formazione online certificata da Scuola di Robotica per docenti e studenti.
  • Possibilità di sviluppare Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (le modalità di adesione sono disponibili sul sito internet www.naochallenge.it).
  • La squadra vincitrice si aggiudicherà un robot NAO.

 

UN’OPPORTUNITÀ PER TUTTE LE SCUOLE

Per la prima volta nel 2020 sarà possibile partecipare alla NAO Experience. Un’opportunità per tutti i docenti e studenti provenienti da scuole primarie e secondarie di primo grado. Infatti durante le semifinali, che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale Scuola di Robotica organizzerà corsi di formazione per tutti e sarà possibile partecipare alla NAO Challenge come pubblico e visitare il museo in cui si svolgerà la semifinale.

Contattaci per saperne di più.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile