Visita a Torino le Officine Grandi Riparazioni
Torna indietro

OGR: una storia contemporanea

Le Officine Grandi Riparazioni, protagoniste nello sviluppo industriale di fine ‘800, oggi, grazie a un intervento di restauro conservativo, sono sede di mostre, esperimenti musicali, progetti culturali e didattici. Polo di innovazione proiettato verso il futuro, le OGR, i cui cancelli si sono aperti per veder passare vecchie vaporiere e maestranze specializzate, sono pronte ad accogliere il pubblico delle scuole con nuove attività tutte ispirate ad Arte e Tecnologia, grandi anime delle nuove Officine Tech e Cult.

 

Età 3-9 Future Park by Team Lab

È un ambiente espositivo interattivo, immersivo e coinvolgente progettato affinché i bimbi possano esserne protagonisti attivi.

È uno spazio che coniuga arte e tecnologia lasciando incantati i bimbi che partecipano ad attività sia rilassanti che stimolanti, condotte da educatori che guidano la fruizione del parco. Future Park è un’esperienza progettata in Giappone, unica in Europa e disponibile in OGR fino a marzo del 2021.

 

Età 10-14 OGR: Una storia contemporanea

Storia, edificio e mostre di arte contemporanea diventano materiale per un’avvincente Caccia al Tesoro che attraversa tutti gli spazi delle Officine.

Giocando i ragazzi potranno apprendere informazioni utili sulla cattedrale del lavoro dove un tempo si riparavano i treni e oggi le idee, comprendendo a fondo la nuova vocazione di Hub culturale delle Officine.

 

Età 14-18 In viaggio, in mostra

L’attività prevede una visita guidata che ha per oggetto la storia di OGR, narrata attraverso lo spazio interattivo com’era com’è e la fruizione della mostra di arte contemporanea in corso.

La visita prevede un confronto attivo con gli studenti alla ricerca delle continuità tra passato e presente, il focus della visita è la trasformazione radicale delle OGR che mantengono però una natura profonda, fatta di creatività e cambiamento.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile