Palazzo Te – Mantova: Giulio Romano Experience

Visita Palazzo Te - Mantova: Giulio Romano Experience
Torna indietro

Palazzo Te – Mantova

Palazzo Te è stato edificato a Mantova tra il 1524 e il 1534 per volontà di Federico II Gonzaga. Giulio Romano, noto allievo di Raffaello, ha realizzato sia il progetto architettonico che l’impianto decorativo del monumento, ritenuto da sempre tra i più alti esempi di manierismo. Oggi sede del museo civico e della Fondazione, Palazzo Te, con la sala dei Cavalli, la camera di Amore e Psiche e la suggestiva camera gei Giganti, è ambita meta turistica oltre che offrirsi al pubblico come luogo esclusivo per conferenze e meeting, concerti, spettacoli e appuntamenti culturali.

 

Giulio Romano Experience: vivere un racconto indimenticabile

da febbraio a giugno 2020, Fondazione Palazzo Te presenta la mostra multimediale Giulio Romano Experience, allestita nella sale monumentali del Palazzo Te a Mantova, che coinvolge il visitatore in un percorso “immersivo” spettacolare, ripercorrendo la figura e la carriera dell’artista da Roma a Mantova, da Mantova all’Europa.

Giulio Romano, genio del Rinascimento, allievo prediletto di Raffaello, artista eclettico, arriva a Mantova nel 1524 chiamato da Federico II Gonzaga, per il quale realizza il suo più grande capolavoro: Palazzo Te.

Nell’esposizione la vita di Giulio è raccontata a tappe attraverso i linguaggi innovativi della multimedialità: visori di realtà virtuale, schermi di realtà aumentata, proiettori ad alta definizione, audio di prossimità permetteranno allo spettatore di entrare nella bottega dell’artista e di vivere l’atmosfera di una delle più rinomate corti rinascimentali europee, scoprendo i segreti dell’opera architettonica e pittorica del celebre Maestro del Manierismo.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)