Visita il Parco Ittico Paradiso
Torna indietro

Le acque dolci e i suoi abitanti

Come nasce un pesce? Cosa mangia? Come fa a riprodursi? Queste ed altre curiosità trovano risposta tra i canali di acqua sorgiva del Parco Ittico Paradiso, un’affascinante oasi a pochi km da Milano, dove dimorano pesci d’acqua dolce italiani ed esotici. Il Parco offre diversi ecosistemi in cui sono presenti fauna e flora tipiche della Lombardia.

Percorsi didattici adatti a tutti i gradi scolastici, gestiti da guide esperte, offrono spunti per associare divertimento e istruzione in una gita “en plein air”.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Giocando s’impara: i più piccoli attraverso il viaggio animato della goccia Guendalina potranno conoscere il ciclo dell’acqua. Oppure a contatto con gli animali della fattoria svilupperanno i loro sensi. E ancora, una fiaba animata farà scoprire loro come la diversità non precluda l’amicizia fra un pesciolino ed un girino. I bimbi potranno anche, con un approccio giocoso, scoprire come classificare i vari esseri viventi in base alle loro caratteristiche.

SCUOLA PRIMARIA

Gli alunni saranno protagonisti di coinvolgenti attività che spaziano dalla conoscenza del ciclo idrobiologico alla classificazione degli organismi viventi, in particolare macroinvertebrati osservati dal vero; potranno “vestire i panni” di un botanico e cimentarsi nella creazione di un albero attraverso la raccolta di materiale biologico e riciclato, inoltre visitare la fattoria didattica con tutti i suoi abitanti e preparare del burro. I più piccoli conosceranno il mondo dello stagno con una fiaba animata e un’esperienza tattile; i più grandi scopriranno come muoversi nel bosco in una gara di Orienteering.

SCUOLA SECONDARIA

Attraverso esperimenti scientifici, strumentazioni moderne e osservazioni sul campo, i ragazzi apprenderanno nozioni legate alla biologia di piante e animali, alla biodiversità e alla fisica dell’acqua. Oppure, gli studenti, si cimenteranno in una gara di Orienteering per acquisire familiarità con una mappa e sviluppare il gioco di squadra e lo spirito di gruppo.

I RAPACI E LA FALCONERIA

Con un’esperta falconiera, scopriremo il mondo dei rapaci. Potrete ammirare uccelli vivi, sia diurni che notturni e scoprire le differenze fra le varie specie sia dal punto di vista morfologico che etologico. (Disponibile per la scuola primaria e secondaria).

 

Scopri il catalogo completo sul sito www.parcoittico.it dove troverai tutto ciò che serve per pianificare al meglio l’uscita didattica.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI