Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

Visita il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane
Torna indietro

A SCUOLA NEL PARCO NATURALE DOLOMITI FRIULANE, PATRIMONIO UNESCO

Una scuola senza muri, cattedre e banchi, ma in mezzo alla natura!

Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, istituito nel 1996, è inserito nel comprensorio montuoso soprastante l’alta pianura friulano-veneta.

L’area è contraddistinta dall’elevato grado di “wilderness” che caratterizza il vasto territorio (37.000 ettari) compreso tra i corsi d’acqua del Tagliamento, del Piave e del Cellina.

Nel 2009 il territorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è diventato patrimonio naturale dell’Unesco, riconosciuto pertanto di eccezionale pregio a livello mondiale.

Il Parco, sin dall’inizio delle proprie attività, si è messo a disposizione degli Istituti Scolastici per divulgare la conoscenza e l’approfondimento di tematiche naturalistiche, ambientali ed etnografiche che caratterizzano queste zone montane.

Ogni anno l’Ente predispone un programma speciale “A SCUOLA NEL PARCO”  per proporre visite guidate, sport, attività e soggiorni rivolti a gruppi e scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie fino alle università.

Il servizio offre giornate all’aria aperta finalizzate all’osservazione della natura ma anche attività sportive e ricreative compatibili con il territorio come canyoning, nordic walking, arrampicata, geotrekking, fototrekking, stone exploring. Durante il periodo invernale sono organizzate le giornate sulla neve.

Ogni visita guidata può essere integrata con le mostre tematiche dei Centri visite, Musei Etnografici ed Ecomusei che si trovano sul territorio. Ognuno è dedicato ad un particolare tema didattico: la fauna, la flora, le tipologie forestali, la catastrofe del Vajont, la Riserva della Forra del Cellina, la vegetazione, le malghe del Parco e la lavorazione del latte, l’acqua e l’energia, l’avifauna del Parco. Il Parco organizza inoltre interventi formativi in classe di educazione ambientale e didattica naturalistica.

 

ATTIVITÀ DIDATTICHE

ITINERARI NATURALISTICI-ETNOGRAFICI E CENTRI VISITE

Una serie di programmi e proposte caratterizzata da visite guidate brevi, facilmente accessibili, adatte a qualsiasi tipo di gruppo.

ATTIVITÀ SPORTIVE E RICREATIVE IN AMBIENTE

Programmi e proposte di attività sportive per sviluppare confidenza con l’ambiente montano attivando attitudini cognitive e psico-motorie.

NOLEGGIO CASERA E PERNOTTAMENTO

Alcune delle casere del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane sono noleggiabili e possono essere sfruttate come punto d’appoggio per le escursioni che prevedono un pernottamento in ambiente con l’obiettivo di svolgere la didattica ambientale sul posto ed effettuare specifiche osservazioni faunistiche.

INTERVENTI FORMATIVI IN CLASSE

Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane effettua interventi formativi negli Istituti Scolastici con lezioni di educazione ambientale su argomenti di carattere naturalistico, scientifico, etnografico, faunistico, geologico, di conoscenza dell’ambiente e del territorio montano.

Per definire nel dettaglio la propria visita guidata è necessario contattare telefonicamente il personale del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane al numero 0427.87333.

Tutti i programmi dettagliati dei percorsi sono sempre aggiornati e disponibili online sul sito internet www.parcodolomitifriulane.it

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI