Visita il Polo del ‘900
Torna indietro

A Torino, ospitato nel complesso juvarriano dei Quartieri Militari, il Polo del ‘900 è un centro culturale che si articola nei palazzi di San Daniele e di San Celso che, in più di 8.000 mq. accolgono un museo, spazi per eventi, mostre e performance, una biblioteca, aule per la didattica, un’area bimbi, sale conferenze, un cinema all’aperto e un minicinema.

Al Polo del ‘900 trovano casa 19 Enti Partecipanti che rappresentano un punto di riferimento nella ricerca storica, sociale, economica e culturale del Novecento e nella salvaguardia dei valori della resistenza, della democrazia e delle libertà.

La concentrazione e l’integrazione degli archivi e delle biblioteche, la pluralità delle esperienze e delle competenze degli enti partner, la volontà di mettere in connessione memoria e presente, la storia con i grandi temi della contemporaneità, rendono il Polo un soggetto innovativo rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi ai grandi temi del ’900 e dell’attualità.

I servizi educativi

Il Polo del ’900 è un laboratorio permanente di progettazione e di partecipazione attiva alla vita culturale, che ha l’intento di rivolgersi in particolar modo alle nuove generazioni e ai nuovi cittadini. Un luogo vivo e unico in cui si può approfondire, leggere, studiare, conoscere, ricordare, socializzare, lasciarsi ispirare, confrontarsi, mettersi alla prova, trovare risposte e aprirsi a nuove domande.

Le attività del Polo del ‘900 e dei 19 enti che lo costituiscono forniscono strumenti per una lettura partecipata della contemporaneità, a partire dai valori fondanti del ‘900 e da alcuni concetti chiave come storiamemoria e cittadinanza attiva.

Attraverso un ricco programma di attività, il Polo del ‘900 si propone come uno spazio aperto e accogliente che permette di scegliere la proposta più adatta alle esigenze dei diversi target scolastici.

9centRo

9centRo è la piattaforma che raccoglie il patrimonio culturale degli enti partner del Polo del ‘900: uno strumento nato per avvicinare, interessare e attivare pubblici diversi, favorendo l’accessibilità ai beni culturali, le attività di ricerca e divulgazione del patrimonio e la produzione di cultura. Un’opportunità per documentarsi offerta agli studiosi e ai cittadini che amano la Storia.

Ieri è già domani. Le proposte educative del Polo del ‘900

Giovedì 27 settembre 2018 | 14.00 – 19.00

Il Polo del ‘900 e i suoi Enti partner presentano agli insegnanti, ai formatori e a tutti coloro che sono impegnati in ambito educativo l’offerta didattica che rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019. Sono invitati insegnanti, educatori, associazioni e tutti coloro che possono essere interessati a scoprire e partecipare alle attività educative del Polo del ‘900.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI