Richiedi il Progetto Scuole Il Castoro
Torna indietro

Percorsi di lettura in classe e incontri con gli autori

Rivolto alle scuole PRIMARIE e SECONDARIE di tutta Italia!

Editrice Il Castoro, casa editrice di riferimento nel mondo editoriale per bambini e ragazzi, presenta per il secondo anno consecutivo un progetto studiato e strutturato per proporre agli studenti un ricco percorso di lettura in classe e per creare un’occasione di incontro tra i giovani lettori e gli autori dei libri, partendo da una relazione diretta e personale tra editore e insegnanti.

Dopo un primo anno ricco di incontri, il progetto si rinnova e arricchisce con proposte di lettura in tre ambiti: narrativa, graphic novel e progetti speciali.

Fra gli autori coinvolti, alcuni dei nomi più importanti della letteratura per ragazzi di oggi e nuove voci di qualità: Luigi Ballerini, Elisa Castiglioni, Olivia Corio, Carlotta Cubeddu, Zita Dazzi, Gud, Gianfranco Liori, Marco Magnone, Susanna Mattiangeli, Flavia Moretti, Marta Palazzesi, Giorgio Salati, Fabrizio Silei, Sualzo, Laura Tenorini. I libri inseriti nel progetto, oltre a offrire un’esperienza di lettura appassionante, si sforzano di interpretare la complessità del mondo che ci circonda.

Le storie proposte costituiscono un’opportunità di riflessione su tematiche di grande attualità – come il bullismo, la multiculturalità, l’integrazione, la parità di genere, le migrazioni, i diritti umani, la cittadinanza, il rapporto con il mondo virtuale, l’ambiente – e su argomenti fondamentali quali l’amicizia, la famiglia, la libertà, la giustizia, l’etica, la creatività, la diversità, l’identità.

Una volta avviato il progetto, saranno messe a disposizione dell’insegnante le schede didattiche del libro pensate per sviluppare con i ragazzi un percorso facoltativo sui contenuti delle storie, con attività creative e di comprensione, ricerca, riflessione e apprendimento cooperativo.

A concludere il percorso sarà il momento più atteso, quello dell’incontro con l’autore, sempre fonte di emozioni e spunti di riflessione per i ragazzi, che potrà essere organizzato a scuola o in altra sede, in accordo con l’editore.

Per aderire al progetto, si richiede l’acquisto del libro scelto per tutti gli studenti partecipanti.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile