Richiedi il Progetto Scuole Il Castoro
Torna indietro

Percorsi di lettura in classe e incontri con gli autori

Rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado di tutta Italia!

Editrice Il Castoro, casa editrice di riferimento nel mondo editoriale per bambini e ragazzi, presenta un progetto studiato e strutturato per proporre agli studenti un ricco percorso di lettura in classe e per creare un’occasione di incontro vero e importante tra i giovani lettori e gli autori dei libri, partendo da una relazione diretta e personale tra editore e insegnanti.

Fra gli autori coinvolti, alcuni dei nomi più importanti della letteratura per ragazzi di oggi: Luigi Ballerini, Elisa Castiglioni, Zita Dazzi, Pierangelo Frugnoli, Gud, Gianfranco Liori, Marco Magnone, Susanna Mattiangeli, Fabrizio Silei, Sualzo, Nadia Terranova.

Oltre che un’esperienza di lettura appassionante, i libri inseriti nel progetto costituiscono un’opportunità per entrare nel cuore di tematiche di grande attualità – come il bullismo, la multiculturalità, l’integrazione, la parità di genere, le migrazioni, i diritti umani, la cittadinanza, il rapporto con il mondo virtuale, l’ambiente – e di argomenti sempre fondamentali da affrontare, quali l’amicizia, la famiglia, l’etica, la creatività, la diversità, l’identità, la Storia.

Una volta avviato il progetto, saranno messe a disposizione dell’insegnante le schede didattiche del libro pensate proprio per sviluppare con i ragazzi un percorso facoltativo sui contenuti delle storie, con attività creative e di comprensione, approfondimento, ricerca, riflessione e apprendimento cooperativo.

A concludere il percorso sarà il momento più atteso, quello dell’incontro con l’autore, sempre fonte di emozioni e spunti di riflessione per i ragazzi, che potrà essere organizzato a scuola, o in altra sede, in accordo con l’editore.

Per aderire al progetto, si richiede l’adozione del libro scelto a tutti gli studenti partecipanti.
Se la scuola non ha possibilità di coinvolgere il minimo di classi richieste, può farlo presente alla casa editrice per essere messa in rete con altre realtà della zona.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile