Organizza la tua gita scolastica in Valle d'Aosta
Torna indietro

MUSEI E CASTELLI DELLA VALLE D’AOSTA

UNA NUOVA OFFERTA DIDATTICA PER LA SCUOLA

L’offerta didattica proposta per l’anno scolastico 2019-20 nei siti e musei della Regione Autonoma Valle d’Aosta e rivolta alle scuole di ogni ordine e grado si presenta estremamente diversificata.

I percorsi ideati al castello Gamba di Châtillon, al castello di Sarriod de La Tour, al sito di Pont-d’Ael e nelle sedi espositive del Centro Saint-Bénin hanno come obiettivo principale quello di far scoprire a bambini e ragazzi i beni culturali, affinché questi possano diventare spazio quotidiano della loro vita di uomini adulti.

I percorsi di avvicinamento al ricco patrimonio archeologico, storico e artistico della regione si configurano come possibile complemento ai programmi scolastici. I temi e i contenuti variano in relazione al sito e al target dei partecipanti, mentre l’approccio metodologico è unico: esso si basa su un avvicinamento interattivo, partendo dall’osservazione diretta, coadiuvata da supporti pedagogici appositamente elaborati, cui segue una rielaborazione autonoma delle tematiche affrontate.

Le collezioni permanenti e le mostre temporanee del castello Gamba sono lo strumento privilegiato di itinerari nella contemporaneità che sperimentano la specificità dei linguaggi e le tecniche dell’arte contemporanea.

La nuova offerta didattica propone, inoltre, dei percorsi innovativi basati sul gesto e sulla manipolazione della materia secondo modalità che rispondono all’espressione personale.

Il castello Sarriod de La Tour diventa un laboratorio di osservazione, analisi e ricostruzione del Medioevo a partire dai ricchi apparati decorativi.

Il sito di Pont-d’Ael costituisce un approccio privilegiato alla civiltà romana e al popolamento del territorio valdostano in quest’epoca.

L’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans e il Museo Archeologico Regionale possono essere il punto di partenza per raccontare il passato e con esso ricostruire l’identità del territorio.

Le mostre organizzate al Centro espositivo Saint-Bénin possono diventare occasione per percorsi tematici appositamente elaborati.

Per consultare la proposta didattica nel dettaglio si veda la brochure “didactique”al seguente link: www.castellogamba.vda.it/attivitaedidattica/scuole_i.aspx

 

Per info e prenotazioni

info.castellogamba@regione.vda.it (Castello Gamba, Castello Sarriod de la Tour, Pont d’Ael, Centro espositivo Saint-Bénin)

museiaosta@gmail.com (Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, Museo Archeologico Regionale)

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile