Gita scolastica a Roma - Time Elevator
Torna indietro

Roma così non si era mai vista… il passato rivive attraverso il futuro!

CHE COS’È TIME ELEVATOR EXPERIENCE?

È un museo virtuale-multisensoriale, con tecnologia stereoscopica, capace di fornire a tutte le scuole di ogni ordine e grado uno strumento di didattica interattiva.

PERCHÈ È IMPORTANTE IL TIME ELEVATOR ROME EXPERIENCE PER I RAGAZZI DELLA SCUOLA?

Solo qui gli studenti vivranno, per la prima volta, da veri protagonisti la storia di Roma, che di solito studiano sui libri di scuola venendo catapultati indietro nel tempo con l’obiettivo di coniugare divertimento e apprendimento; secondo il concetto di edutainment, vivendo così un’esperienza dinamica ed allo stesso tempo educativa.

COME SI SVOLGE LA VISTA AL TIME ELEVATOR ROME EXPERIENCE

Accoglienza del gruppo da parte delle nostre guide e breve introduzione sulla nascita del Time Elevator e sulle tecnologie applicate nella realizzazione del progetto. Con l’ausilio di una guida virtuale, gli studenti inizieranno il viaggio attraverso i momenti più salienti della storia che hanno reso Roma “Caput Mundi”, con avvenimenti unici e indimenticabili, un’occasione per ascoltare le voci di personaggi e volti del passato.

VIAGGIO NELLA STORIA

Dalla leggenda di Romolo e Remo alla congiura e all’assassinio di Giulio Cesare passando poi per l’età imperiale, l’incendio di Roma e Nerone, la caduta dell’impero e l’avvento del cristianesimo.

La Roma rinascimentale con i suoi grandi artisti, fra tutti Michelangelo e la realizzazione della Cappella Sistina, ricostruzioni 3D di monumenti unici al mondo Colosseo, il Tempio di Vesta, le Terme di Caracalla fino ad arrivare alla Roma Rinascimentale e Barocca con i suoi sfarzi e i suoi splendori.

La proiezione avviene su tre grandi schermi panoramici, Audio in Dolby Digital con cuffia individuale disponibile in sei lingue (Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Russo), con effetti multisensoriali quali acqua, vento e l’innovativo simulatore di volo a piattaforme mobili, che seguendo l’andamento del film, rendono questo viaggio unico e indimenticabile.

LA NASCITA DELLA VITA 5D

La visita continua con tecnologia stereoscopica 5D, grazie all’ausilio di speciali occhiali, i ragazzi saranno proiettati indietro nel tempo fino a 13,7 miliardi di anni fa. Ma cos’è la stereoscopia? Nel 200 a.C. fu Euclide a comprendere i principi della visione tridimensionale. Brevi cenni storici. Dal Big Bang all’origine della vita: dalle prime forme di insetti giganti del Carbonifero, alla comparsa dei dinosauri, all’inizio dell’era Giurassica, fino alla loro estinzione nel Cretaceo-Paleocene, fino alla conquista della terra da parte dei mammiferi nell’era Cenozoica.

 

TIME ELEVATOR + VISITA AL COLOSSEO

Questo percorso dedicato all’ illustrazione dell’area archeologica centrale, con visita all’interno dell’ Anfiteatro Flavio, si pone diversi obiettivi didattici: potenziare la funzione dell’area archeologica come centro attivo di cultura e di educazione; sviluppare la capacità di osservazione e critica; educare alla conoscenza e al rispetto del patrimonio archeologico come bene della collettività.

TIME ELEVATOR + PASSEGGIATA IMPERIALE

Gioco didattico sui personaggi storici dell’antica Roma che permetterà ai ragazzi di familiarizzare con imperatori, generali ,consoli e senatori. Durante il percorso, la storia dei monumenti spiegata dalla guida metterà in luce i vari personaggi rappresentati dai ragazzi. L’interpretazione e l’identificazione dei personaggi con i bambini permette di memorizzare più facilmente date, luoghi e avvenimenti.

TIME ELEVATOR + PASSEGGIATA NELLA STORIA

Visita nelle più belle piazze del mondo, prima o dopo l’esperienza vissuta al Time Elevator, un viaggio attraverso la scoperta della storia “presente”; curiosità, leggende e misteri, che hanno reso questa città eterna, daranno vita ad un percorso indimenticabile; Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, piazza Navona e il Pantheon faranno da cornice a quella che chiamiamo “passeggiata nella storia” ma che si rivelerà in realtà un’indimenticabile avventura piena di emozioni.

TIME ELEVATOR + VR…

Gli studenti attraverso i visori VR e l’aggiunta di personaggi reali, verranno proiettati in un’altra dimensione.

Per vivere una esperienza archeologica virtuale unica nel suo genere.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile