Viaggia in Lombardia con Trenord
Torna indietro

CAMPUS TRENORD – SPECIALE SCUOLE

Campus Trenord” è l’offerta commerciale e didattica dedicata alle scuole della Lombardia: speciali servizi e prodotti appositamente studiati per supportare gli insegnanti nell’organizzazione delle gite d’istruzione.

Scegliere il treno conviene:

  • assistenza dedicata
  • preventivi personalizzati
  • sconti fino al 50% sul biglietto del treno da e verso tutta la Lombardia
  • gratuità per gli insegnanti
  • invio del biglietto del treno in formato elettronico
  • speciali promozioni TRENO+ESPERIENZA con partner d’eccellenza (musei, mostre, percorsi culturali, visite guidate e laboratori didattici)
  • sussidi didattici per far conoscere il meraviglioso mondo del treno ed educare i ragazzi alla mobilità sostenibile, con contenuti differenziati per livello scolastico; storia, approfondimenti, curiosità e giochi per “imparare divertendosi”, scaricabili dal sito www.trenord.it/campustrenord
  • …e in arrivo altre fantastiche novità che renderanno il viaggio d’istruzione un’esperienza di scoperta già in treno!

 

 

I. SERVIZI E PRODOTTI PER VIAGGIARE

Trenord è Travel Partner dell’intero sistema scolastico, supportando gli insegnanti nell’organizzazione di viaggi di istruzione in Lombardia. Il treno è il mezzo di trasporto ideale per le gite di gruppo perché è:

  • accessibile e pratico: oltre 400 stazioni e 63 linee di cui 15 Suburbane, 46 Regionali e 2 di collegamento con l’Aeroporto di Malpensa, creano una rete capillare che consente di raggiungere facilmente ogni area della Regione e tutte le città capoluogo, in particolare Milano (con 8 stazioni urbane servite dal Passante Ferroviario: Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, Dateo, Porta Vittoria e Rogoredo);
  • economico: tariffe convenienti rispetto ai mezzi di trasporto su gomma con offerte dedicate ai gruppi scolastici;
  • sostenibile: è il mezzo più ecologico e di minore impatto ambientale perché consente il risparmio energetico, favorisce la diminuzione della congestione da traffico nelle città e riduce le emissioni di CO2.

Le offerte di Trenord sono la soluzione ideale per i viaggi scolastici (almeno 10 persone):

  • Tariffe agevolate sul biglietto del treno da tutta la Lombardia e verso tutte le destinazioni, con sconto del 50% sulla tariffa ordinaria per i ragazzi fino ai 13 anni e del 20% dai 14 anni compiuti in su;
  • Gratuità per gli insegnanti accompagnatori;
  • Speciali promozioni TRENO + ESPERIENZA realizzate in collaborazione partner d’eccellenza, per destinazioni facilmente raggiungibili e a “misura di scuola”, che uniscono il viaggio in treno e la possibilità di vivere un’esperienza educativa indimenticabile, a tariffe e condizioni vantaggiose: musei, mostre, percorsi culturali, visite guidate e laboratori didattici. Un’offerta dedicata attraverso la quale Trenord intende promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, artistico e naturale del territorio lombardo, attraverso la scelta del treno e della mobilità sostenibile.
  • Assistenza dedicataper l’organizzazione del viaggio (per qualsiasi richiesta di informazioni è possibile scrivere a comitive@trenord.it);
  • Preventivi personalizzati da richiedere senza alcun impegno compilando l’apposito modulo, scaricabile dal sito www.trenord.it/campustrenord;
  • Invio del biglietto del treno in formato elettronico, comodamente tramite email all’organizzatore della gita.

 

II. SERVIZI E PRODOTTI DIDATTICI

Campus Trenord” offre alle scuole anche strumenti e sussidi con finalità didattica per far conoscere il meraviglioso mondo del treno e della ferrovia, educare i bambini e i ragazzi in età scolare al corretto utilizzo del treno e al rispetto del mezzo di trasporto pubblico, e promuovere la scelta della mobilità sostenibile, generando coinvolgimento e fiducia nel servizio offerto da Trenord, anche nei più giovani.

Trenord ha per questo sviluppato una sezione del sito (www.trenord.it/campustrenord) con contenuti differenziati per età e livello scolastico (area Scuola Primaria e area Scuola Secondaria di I grado) dedicati alla storia e alle peculiarità del trasporto ferroviario. Con l’aiuto della simpatica mascotte Mr. Trainer i ragazzi vengono accompagnati lungo un percorso fatto di storia, curiosità e innovazione, di scoperta e approfondimento, per conoscere in modo piacevole e ludico uno dei mezzi più conosciuti al mondo: il treno. Terminato il percorso i ragazzi possono mettersi alla prova tramite dei quiz-game a tema per “imparare divertendosi“. Strumenti didattici costruiti appositamente per essere utilizzati in classe dagli insegnanti a scopo educativo per preparare gli studenti al viaggio di istruzione ma anche come efficace supporto interdisciplinare.

Per la Scuola Primaria: libretto “Tutti in treno: Viaggiando si impara” pubblicato nella sezione dedicata del sito, in versione pdf e ebook, facilmente stampabile o sfogliabile anche in formato digitale, che sviluppa i principali temi relativi al mondo del treno e della ferrovia, e in particolare al servizio di trasporto ferroviario di Trenord in Lombardia.

In un linguaggio semplice e adatto alla fascia d’età a cui è destinato sviluppa i seguenti temi: Il trasporto ferroviario. Cos’è e quando nasce; Ferrovia = Risparmio energetico; Gli elementi principali del trasporto ferroviario: quali sono e a cosa servono; La rete ferroviaria in Lombardia e il servizio ferroviario di Trenord; Treni e modelli; Prepariamoci a viaggiare con Trenord; Con Trenord scopriamo la Lombardia; Inizia il viaggio, Parole divertenti; Quiz e schede per giocare e colorare insieme.

Per la Scuola Secondaria di I grado: sono stati realizzati contenuti più strutturati per aree tematiche, con un grado di approfondimento adeguato a un livello scolastico superiore, consultabili direttamente dalla sezione dedicata del sito.

A titolo di esempio: Storia del trasporto ferroviario; Lo sviluppo tecnologico del treno; Sostenibilità e risparmio energetico; Gli elementi del trasporto ferroviario; La rete ferroviaria in Lombardia; Il treno, un bene da salvaguardare; La flotta di Trenord; Quiz-game finali per verificare le conoscenze acquisite e la capacità di organizzare un viaggio in treno in autonomia.

 

OFFERTE SPECIALI PER LE SCUOLE

SCOPRI LE OFFERTE SPECIALI PER LE SCUOLE: tra Cultura, Natura e Scienza

 

CULTURA

 

NATURA

 

SCIENZA

 

SPECIALE 2019 – LEONARDO A MILANO

Nel 2019 si celebra il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Milano è la città in cui Leonardo visse più a lungo e la sua presenza lasciò un segno indelebile nella storia e nella produzione artistica e culturale della metropoli e dell’intero territorio lombardo. Trenord ha sviluppato un’offerta dedicata per favorire la raggiungibilità in treno dei luoghi più significativi legati al grande artista e scienziato, tutti a pochi minuti a piedi dalla stazione di Milano Cadorna!

  • CASTELLO SFORZESCO: tour tematici guidati con visita alla celebre Sala delle Asse e al Museo Virtuale della Milano di Leonardo.
  • LA VIGNA DI LEONARDO: un tuffo nel vigneto originario che Ludovico il Moro donò a Leonardo, con ingresso alla Casa-Museo degli Atellani, sua storica dimora.
  • LEONARDO3 – IL MONDO DI LEONARDO: mostra delle invenzioni di Leonardo (tra cui la macchina volante) arricchita da supporti multimediali e interattivi
  • MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA: con la mostra temporanea “Leonardo da Vinci Parade”, una spettacolare esposizione di modelli storici leonardeschi (fino al 13 ottobre 2019).
  • PERCORSI GUIDATI “LEONARDO IN CITTÀ”: itinerari guidati sulle tracce di Leonardo, tra Castello Sforzesco, Piazza Santa Maria delle Grazie, Piazza San Sepolcro e Piazza della Scala.
  • PINACOTECA AMBROSIANA: visite guidate interattive dalla Sala Federiciana alla scoperta dei segreti del famoso Codice Atlantico leonardiano.
  • LEONARDIANA: una visita all’innovativo museo multimediale dedicato a Leonardo da Vinci con tante proposte di itinerari guidati nel centro storico di Vigevano. A pochi minuti a piedi dalla stazione!

 

SCOPRI I VANTAGGI DI VIAGGIARE IN GRUPPO (minimo 10 persone)

Consulta l’orario ferroviario di Trenord

 

TRENORD

Trenord è l’unica società italiana esclusivamente dedicata al trasporto pubblico ferroviario di un’intera regione, la più “mobile” del Paese – la Lombardia – dove ogni giorno oltre 800.000 persone si muovono in treno, anche in gruppo. È il primo operatore specializzato nel trasporto locale su ferro che gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale, il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express (da Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi) e quello transfrontaliero Lombardia-Canton Ticino, attraverso la società ferroviaria svizzera TILO, per un totale di oltre 2.200 corse al giorno, che in larga misura confluiscono verso il nodo di Milano. Trenord è attenda alle esigenze di mobilità delle scuole, a cui offre la possibilità di scoprire i luoghi più belli della Lombardia a condizioni agevolate.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)