Gita scolastica a Ferrara - Tresigallo
Torna indietro

La Città Metafisica. Un viaggio nella storia del Novecento

La Città di Tresigallo, situata a metà strada tra Ferrara e Comacchio, e un prezioso esempio di città di rifondazione. Capitale del razionalismo italiano, Tresigallo, conosciuta anche come “La Città Metafisica”, si distingue per la sua urbanistica atipica e le sue architetture geometriche a misura d’uomo, segno di un progetto di costruzione ambizioso, complesso e visionario, uno dei pochi esempi rimasti di città di fondazione progettata a tavolino.

Dal design all’architettura, dalla storia al futurismo, Tresigallo si rivela vero terreno fertile per molteplici attività laboratoriali rivolte a studenti, laureandi e professionisti.

Da quest’anno La Città Metafisica ha deciso di innovare la propria offerta dedicata alle scuole, dotandola di specifici percorsi rivolti a studenti di diverse fasce di età (dalle elementari alle superiori). Le nuove proposte didattiche consentiranno agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, di essere protagonisti di un’esperienza didattica laboratoriale inserita attivamente nel contesto urbano; sarà cosi possibile affiancare il programma ministeriale previsto con attività educative pensate ad hoc.

Tutti i percorsi prevedono un momento esplorativo all’interno della Città e una fase laboratoriale, in cui gli studenti potranno scoprire e visionare immagini, materiali, documenti e filmati d’epoca utili a ricostruire e comprendere non solo il contesto prettamente storico, ma tutte le peculiarità che la contraddistinguono nel panorama italiano sociale e urbanistico.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI