Gita scolastica al Castello di Malpaga - Bergamo
Gita scolastica a Sondrio con Il Sistema museale della Valtellina
Sistema Museale Valtellina
16 Ottobre 2021
Adventure Land Borno - Un nuovo modo di andare in gita - Brescia
Adventure Land Borno
20 Ottobre 2021
Torna Indietro

Castello di Malpaga

Gita scolastica al Castello di Malpaga - Bergamo

Sorprendi i tuoi alunni con un’esperienza indimenticabile!

Il Castello di Malpaga da anni è un punto di riferimento importante in tutta Italia per la cultura legata al mondo medievale e rinascimentale, ospitando ogni anno decine di migliaia di studenti.

Ciò che ci contraddistingue è la capacità di insegnare a livello interdisciplinare in maniera divertente, partendo da un’ approccio ludico che fa leva sulla curiosità degli alunni, stimolando così processi creativi di conoscenza.

Proponiamo sia gite al Castello che gite a scuola dedicate a diversi cicli scolastici.

 

GITE AL CASTELLO

Visite guidate tematiche dove tutti gli studenti (dai più piccini ai più grandi) vengono vestiti in abiti d’epoca. A seguire interessanti laboratori didattici teatrali o manuali tematizzati a seconda della fascia d’età.

Scuola dell’Infanzia: “Un Castello da Fiaba”

Vivere una fiaba all’interno di un vero castello? Il sogno di ogni bambino diventa possibile a Malpaga! Imparare non è mai stato così divertente: una magica giornata dove scoprire l’arte e la storia seguendo il filo conduttore della fantasia. Tra racconti avvincenti, giochi, cacce al tesoro, danze, momenti interattivi e creativi i bambini diventeranno i veri protagonisti di un racconto fantastico dove tutti i cinque sensi saranno coinvolti.

Narreremo una storia itinerante che porterà i piccoli cavalieri e principesse a scoprire le stanze e gli affreschi del castello: una fiaba che i bambini potranno poi rivivere indossando veri abiti d’epoca, sperimentando la teatralizzazione fantastica e dando vita agli elementi magici del racconto tramite un laboratorio creativo-manuale.

L’obiettivo è avvicinare i piccoli alla cultura, in modo che riescano ad apprezzare e comprendere, con i propri tempi e modi, un importante bene storico-artistico quale il Castello di Malpaga.

Laboratori:

  • laboratorio teatrale “Vivi la fiaba!”
  • laboratorio creativo “La magica corona del re”

Scuola Primaria (classi 1 e 2): “Antichi mestieri e animali fantastici”

Chi erano i falconieri? E i giullari? Che compito avevano i paggi? Perché sulle pareti del castello è dipinto un calzolaio? E quanti animaletti veri e fantastici possiamo scovare nelle stanze dell’antico castello di Malpaga?! Un drago, un unicorno, un’oca, un cervo e tante altre creature tutte da scoprire. Attraverso una visita guidata interattiva e appassionante i bambini avranno la possibilità di apprendere i ruoli dei personaggi dipinti negli affreschi, avvicinandosi così in un modo avvincente e originale alla storia e all’arte, immersi in un’atmosfera magica: quella di un autentico castello Quattrocentesco!

Non solo: i personaggi degli affreschi prenderanno addirittura vita! I bambini infatti, attraverso un divertente laboratorio teatrale in abito d’epoca, potranno vestire i panni di dame, cavalieri, menestrelli e ambasciatori, rievocando la festa che si tenne al castello quando Re Cristiano I di Danimarca fece visita a Bartolomeo Colleoni nel 1474.

Potranno inoltre cimentarsi, attraverso laboratori creativo-manuali, negli antichi mestieri degli artigiani medievali o realizzare il proprio animale fantastico creando un “mostruoso” e originale bestiario medievale di classe.

Laboratori:

  • “La Corte in Festa”
  • “Piccoli orefici”
  • “Le erbe dello speziale”
  • “Bestiari e fantasia”

Scuola Primaria (classi 3, 4 e 5): ”Vita di Corte”

Cosa si cucinava nelle grandi cucine di un castello? Come veniva apparecchiata la tavola? Quali erano i divertimenti di una raffinata corte Quattrocentesca? Come si vestivano dame e cavalieri? Che tipo di armi si utilizzavano? Come si svolgeva la caccia? Che cosa si produceva nelle antiche botteghe artigianali? La vita di Corte non avrà più segreti! Esplorando le stanze e gli affreschi del Castello di Malpaga, scopriremo insieme come si viveva all’epoca del grande condottiero Bartolomeo Colleoni. I bambini affronteranno una coinvolgente e interattiva visita guidata alla scoperta della quotidianità medievale tra banchetti, moda, igiene personale, istruzione, cibo, passatempi, battaglie.

Tramite laboratori creativi avranno l’opportunità di divenire veri artigiani, cimentandosi nelle variegate tecniche delle botteghe medievali, riscoprendo così la manualità.

Abbigliati con veri costumi d’epoca potranno poi immergersi completamente, attraverso la teatralizzazione, in una festa di corte, rievocando la visita di re Cristiano I di Danimarca alla Corte di Malpaga nel 1474. Cavalieri, dame, paggi, ambasciatori, giullari, falconieri: da studenti a veri protagonisti della storia!

Laboratori:

  • “La Corte in Festa”
  • “L’erbario dell’alchimista”
  • “Ceramisti a tavola”
  • “Il gioco dei tarocchi”

Scuola Secondaria di I grado: ”Detective al Castello”

Una giornata didattica fuori dagli schemi in un luogo non convenzionale: il castello quattrocentesco di Malpaga aprirà le sue porte a delle investigazioni straordinarie! I ragazzi diverranno veri detective: un’antica mappa li guiderà alla scoperta dei falsi storici celati nelle stanze del castello, allo scopo di riportare ordine e autenticità nell’antico maniero.

Un modo originale e divertente per vivere la storia, che si fa largo poco a poco tra gli indizi, gli enigmi e i tranelli che sapientemente i piccoli investigatori sapranno risolvere.

Una volta risolto il caso, potremo festeggiare insieme la riuscita dell’impresa con una vera festa di corte, vestiti con splendidi abiti d’epoca, rievocando un importante fatto storico: la Visita che Re Cristiano I di Danimarca fece a Bartolomeo Colleoni nel 1474.

Attraverso laboratori mirati i ragazzi, sperimentando la verità storica quattrocentesca scoperta durante la visita, faranno un tuffo nel passato calandosi nei panni di uomini e donne medievali alle prese con la creazione della propria mappa del feudo colleonesco, la realizzazione del proprio stemma personale o la decorazione della miniatura del proprio capolettera.

Laboratori:

  • “La Corte in Festa”
  • “Quale stemma sei?”
  • “La bottega dell’amanuense”
  • “La mappa del feudo”
  • “Il borgo oggi e l’energia rinnovabile”

Scuola Secondaria di II grado: “Visita guidata al Castello ecosostenibile”

Le nostre guide vestite in abiti d’epoca vi trasporteranno in un tempo lontano svelandovi aneddoti e curiosità sul castello e sul suo famoso proprietario Bartolomeo Colleoni.

Un nuovo modo coinvolgente per scoprire la vita di Corte del XV secolo.

Vestiti con bellissimi abiti d’epoca affronterete un viaggio nelle Sale del Castello per immergervi completamente nella vera vita di una corte medioevale.

Scoprirete gli usi, le abitudini e le regole di galateo che caratterizzavano i vari aspetti della quotidianità del grande condottiero Bartolomeo Colleoni e di tutto il suo seguito: dai banchetti, alla moda, all’igiene personale, ai divertimenti di corte, alle regole del corteggiamento e della bellezza. La visita si concluderà con danze collettive medioevali.

Il Borgo medievale ad economia chiusa riprende vita in chiave moderna attraverso la sostenibilità energetica: infatti oggi il Borgo vanta un polo energetico che attraverso l’autoproduzione è in grado di veicolare energia elettrica pulita. I ragazzi potranno visitare l’impianto a biogas e capire nel dettaglio le nuove tecniche di produzione energetica amica dell’ambiente.

Laboratori:

  • “Vivi la Corte”
  • “Il Borgo ad energia rinnovabile”

 

Schede correlate

  • Il Castello di Malpaga e la pozione magicaUna gita virtuale fortemente innovativa e divertente dedicata alla SCUOLA DELL’INFANZIA (fascia 3-6 anni) e – alla SCUOLA PRIMARIA (classi 1 e 2) . L’IDEA PRINCIPALE È QUELLA DI TRASMETTERE AI BAMBINI LA SENSAZIONE DI VISITARE DAL VIVO IL CASTELLO, AGGIRANDOSI NELLE VARIE SALE. Una visita entusiasmante nella quale i…

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)