Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Cremona Infopoint

Adagiata sulle rive del Po, Cremona rappresenta una meta ideale per i viaggi d’istruzione.

Città della Musica e patria del “saper fare liutario” porta avanti la tradizione iniziata da notissimi liutai cremonesi come Antonio Stradivari, gli Amati e i Guarneri. Tra i suoi musicisti più illustri si ricordano Monteverdi e Ponchielli, che hanno contribuito a dare origine ad un’importante tradizione nel campo della musica classica e concertistica.

Cremona è una città ricca di storia, arte e cultura.

Venire a Cremona significa vivere un’esperienza didattica in grado di coniugare apprendimento, partecipazione attiva e divertimento.

Arte, storia e musica si fondono per guidare gli studenti alla scoperta dei tesori della città.

Cremona è inoltre una vera e propria capitale della musica e la patria del “saper fare liutaio”, dichiarato dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’Umanità nel 2012.

Numerosi e ricchi di opere di grande rilevanza sono i luoghi d’interesse storico e artistico che possono rappresentare un’interessante opportunità didattica per le scuole di ogni ordine e grado.

LE PROPOSTE DIDATTICHE

Cremona, una città da scoprire

Un tour guidato con la visita dei principali monumenti della piazza medievale, cuore storico della città: la cattedrale con gli affreschi cinquecenteschi, il Torrazzo torre campanaria in muratura simbolo della città, il battistero romanico, il palazzo del comune con le sale monumentali.

Itinerario adatto per le scuole di ogni ordine e grado

La bottega del liutaio

Entra nella bottega del liutaio e scopri il fascino della moderna liuteria spiegato da un maestro liutaio che illustra le fasi della costruzione del violino secondo il metodo cremonese: il profumo delle vernici naturali, i legni esposti per la stagionatura, i grandi e piccoli attrezzi dell’artigiano, i disegni e le “forme interne” peculiari della tradizione cremonese, gli accessori e il collaudo finale.

Itinerario adatto per le scuole di ogni ordine e grado

Il segreto di Stradivari

Un tour guidato per le vie di Cremona in compagnia di Antonio Stradivari, alla scoperta dei luoghi dove visse e dove costruì i suoi inimitabili strumenti. Il celebre liutaio cremonese, interpretato da un attore, percorre i luoghi dove ha vissuto e lavorato in compagnia di una guida rivelando aneddoti e curiosità sulla sua vita e sulla Cremona dei suoi tempi: la casa nuziale di corso Garibaldi, la casa bottega di piazza Roma, il monumento commemorativo, la chiesa di S. Agostino e molto altro ancora.

Itinerario adatto per le scuole di ogni ordine e grado

Casa Stradivari

Venite a scoprire Casa Stradivari, un tempo dimora e laboratorio del rinomato liutaio Antonio Stradivari!

Un percorso che vuole rievocare e riprodurre quello che rappresentava la giornata quotidiana del Maestro Liutaio che, tra violini, musicisti e musica, trasformò la tecnica liutaria in una vera e propria opera d’arte oggi patrimonio immateriale dell’Unesco.

Dimore Storiche Cremonesi

Visita le antiche dimore nobiliari di Cremona e del suo territorio e scopri un immenso patrimonio storico e artistico legato alle famiglie aristocratiche che abitarono i palazzi nei secoli passati. Saloni, giardini e cortili, arredi e cimeli, dipinti e oggetti di antica memoria per ricostruire la storia delle famiglie patrizie della storia cremonese.

Itinerario adatto per le scuole di ogni ordine e grado

Cremona e i suoi musei

Laboratori didattici creativi (per bambini delle scuole primarie)

Liutaio per un giorno

I bambini diventano protagonisti di un’esperienza divertente con la costruzione di un violino in cartoncino (su modello del celebre violino stradivariano “Il Cremonese 1715”). Attraverso questa attività ludica (taglio della forma e delle parti di violino, disegno delle effe, preparazione del ponticello, assemblaggio, montatura delle corde) viene stimolata la curiosità e fantasia, e si pone l’attenzione sulle parti costitutive dello strumento.

I signori del Torrone

Correva l’anno 1441 quando una giovane fanciulla chiamata Bianca Maria fu data in sposa ad un valoroso condottiero di nome Francesco. Le nozze si celebrarono nella sontuosa città di Cremona, tra cavalieri e dame, allietate dal suono di musiche festose e di un dolce molto speciale: il torrone… Attraverso la narrazione di una storia avvincente i bambini conoscono questi importanti personaggi del rinascimento cremonese e si divertono a realizzare con carta, stoffa e materiali vari un personaggio del racconto (Bianca Maria, Francesco Sforza, il cuoco pasticcere, un musico, un cortigiano ecc.). I personaggi da colorare e decorare sono tratti dai codici di corte del XV secolo.

Cremona tra storia e arte

laboratori didattici ispirati ai monumenti della piazza medievale. Alcuni esempi:

  • I segreti del Torrazzo: costruiamo insieme un orologio astronomico e decoriamo con colori e segni zodiacali
  • Il palazzo della città: divertiamoci a realizzare lo stemma della città di Cremona con stoffe e nastri colorati

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Cremona Infopoint

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!