Donor Hero – Gli eroi del dono nascono a scuola

Percorso educativo Donor Hero - Gli eroi del dono nascono a scuola
Visita il Museum Ladin - Bolzano
Museum Ladin
26 Gennaio 2022
Gita virtuale il Castello di Malpaga e la pozione magica - Bergamo
Il Castello di Malpaga e la pozione magica
18 Febbraio 2022
Torna Indietro

Donor Hero – Gli eroi del dono nascono a scuola

Percorso educativo Donor Hero - Gli eroi del dono nascono a scuola

Donor Hero è un percorso educativo promosso da Fondazione Rete del Dono e Fundraiserperpassione che nasce dalla convinzione che la predisposizione al dono vada educata e coltivata sin da piccoli. Il progetto si concretizza in un percorso educativo da realizzare in classe per avvicinare i bambini alla cultura del dono e della solidarietà, stimolando il loro spirito partecipativo di cittadinanza attiva e responsabilità sociale attraverso il gioco.

Il percorso si sviluppa in sette moduli in cui si alternano diverse fasi: attiva, riflessiva, argomentativa ed espressiva. A conclusione del percorso, le classi potranno progettare e attuare la raccolta fondi coinvolgendo un ente non profit individuato dalla scuola. I moduli sono riassunti in un kit didattico a schede gratuito e interdisciplinare. Ogni maestra potrà quindi personalizzare il percorso a seconda dell’identità dei bambini della classe e allo stesso tempo attivare diverse competenze, dalla matematica all’educazione civica.

I docenti che decidono di partecipare al percorso, hanno l’opportunità di partecipare a una serie di incontri online, Sharing Experience, per condividere il lavoro svolto in aula, ascoltare le esperienze degli altri docenti e confrontarsi sui prossimi passi.

La prima edizione di Donor Hero, inoltre, mira a valorizzare il ruolo dei bambini come protagonisti e veri e propri Ambassador del Dono coinvolgendoli in un concorso che ha come obiettivo quello di invitarli a disegnare il loro Eroe del Dono. Il disegno che meglio rappresenta i valori del dono diventerà il logo istituzionale del progetto. Tutti gli elaborati verranno sottoposti all’attenzione di una giuria qualificata che sceglierà il vincitore.

 

Scarica il kit

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    MATERIALI SCARICABILI

    Nessun materiale disponibile