Gita scolastica a Stupinigi con la Fondazione Ordine Mauriziano - Torino
Gita scolastica con Fondazione Torino Musei
Fondazione Torino Musei
8 Novembre 2021
Gita scolastica a Cremona con Cremona Infopoint
Cremona Infopoint
11 Novembre 2021
Torna Indietro

Fondazione Ordine Mauriziano

Gita scolastica a Stupinigi con la Fondazione Ordine Mauriziano - Torino

STUPINIGI

La visita a Stupinigi è un’immersione totale in una corte regale del Settecento

La Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza sabauda per la caccia e per le feste è uno dei gioielli monumentali di Torino. Capolavoro architettonico Juvarriano esprime appieno lo spirito del Settecento e offre al pubblico delle scuole sempre nuovi modi di fruizione con una serie di percorsi a tema appositamente creati per imparare divertendosi e conoscere meglio la storia.

Sono proposte di visita strutturate in modo da poter essere adeguate, per gradi di impegno, difficoltà e strumenti di comunicazione adottati, a qualsiasi fascia d’età e tipologia scolastica.

Le tematiche offerte come strumenti alla visita sono quattro: il gioco; la storia; il mito e la natura e la storia dell’ arte e vanno intesi come strumenti capace di aprire, in maniera divertente e coinvolgente, ad occasioni di conoscenza e di educazione, mettendo in relazione i fenomeni culturali, artistici e antropologici delle varie epoche con il vissuto del luogo e i suoi abitanti.

A questi quattro filoni si aggiungono i laboratori che hanno una durata all’incirca di tre ore e uniscono alla visita a tema in palazzina anche l’attività manuale.

Da quest’anno, nell’ottica di un nuovo tipo di fruizione proponiamo anche diverse tipologia di *visita virtuale e a questo link è direttamente scaricabile il virtual tour della Palazzina www.vivaticket.com/it/biglietto/biglietto-virtuale-stupinigi/155057

 

PRECETTORIA DI SANT’ANTONIO DI RANVERSO

Un viaggio nel medioevo dei monaci e dei pellegrini

Il complesso di Sant’Antonio di Ranverso, con la chiesa abbaziale in stile gotico dai magnifici affreschi di Giacomo Jaquerio, il chiostro fiabesco e l’ospedale antoniano affacciato sulla via Francigena è un luogo che ci consente una immediata immersione nel medioevo.

L’ubicazione, era strategica poiché rappresentava un’importante tappa della Via Francigena, uno snodo in cui partivano le vie che conducevano a Roma o a Santiago di Compostella e proprio per questo i monaci “Antoniani”, crearono una foresteria per i pellegrini e una sorta di lazzaretto per coloro i quali erano afflitti dal “fuoco di sant’Antonio” e in seguito dalle grandi epidemie di peste.

Le attività qui proposte sono rivolte al giovane pubblico che frequenta la scuola primaria fino agli ultimi anni delle superiori. Sono strutturate in modo da poter essere adeguate, per gradi di impegno, difficoltà e strumenti di comunicazione adottati, a qualsiasi fascia d’età e tipologia scolastica.

Siamo totalmente disponibili alla creazione di progetti ad hoc a seconda delle esigenze dei programmi scolastici.

Da quest’anno, nell’ottica di un nuovo tipo di fruizione proponiamo anche diverse tipologia di *visita virtuale e a questo link è direttamente scaricabile il virtual tour della Precettoria www.vivaticket.com/it/biglietto/biglietto-virtuale-ranverso/155118

Tutte le attività sono inserite nel pdf scaricabile all’interno del sito.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui sopra. (richiesto)