Gita a scolastica a Bari - Grotte di Castellana
Visita Parco della Pace di Sant'Anna e Corchia Park
Parco della Pace di Sant’Anna e Corchia Park
22 Agosto 2019
Visita il Museo Lavazza - Torino
Museo Lavazza
26 Agosto 2019
Torna Indietro

Grotte di Castellana

Gita a scolastica a Bari - Grotte di Castellana

Le Grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, considerato tra i più belli e spettacolari d’Italia. Il percorso turistico si sviluppa per una lunghezza di circa 3 km ad una profondità media di 70 metri, lungo un tragitto agevolmente percorribile e con la presenza di guide esperte. Una straordinaria escursione guidata in uno scenario stupefacente, che stimola la fantasia.

Una gita scolastica alle Grotte di Castellana è un’occasione unica di scoprire da vicino fenomeni naturali e geologici che hanno caratterizzato millenni di storia. Una giornata in grotta è un’esperienza formativa che completa il percorso scolastico.

La proposta didattica è adatta a studenti di ogni età, grado scolastico e orientamento formativo. Due gli itinerari previsti per scoprire le grotte: uno breve della lunghezza di 1 km e della durata di 50 minuti circa e quello completo che conduce alla splendente Grotta Bianca (della lunghezza di 3 chilometri e della durata di 100 minuti circa). Alle normali attività di visita in grotta è possibile abbinare i Laboratori Didattici o la visione dello spettacolo “Hell in the Cave”.

 

Laboratori Didattici

I laboratori didattici hanno una durata di circa 60 minuti e offrono l’opportunità di approfondire fenomeni geologici, biologici, chimici e fisici attraverso metodologie interattive e multisensoriali, che consentono agli studenti di acquisire informazioni e conoscenze attraverso l’esperienza diretta. Cinque i laboratori proposti:

  • Speleo Junior (scuola primaria e terzo anno scuola dell’infanzia): i piccoli partecipanti vivono il mondo Grotta in una affascinante esplorazione multisensoriale.
  • Laboratorio di Geologia (scuola primaria e secondaria di I e II grado): laboratorio di analisi e studio delle diverse tipologie di campioni di rocce, minerali e fossili. Attraverso un metodo scientifico-sperimentale i ragazzi saranno portati alla individuazione delle loro caratteristiche specifiche, apprendendone peculiarità e differenze.
  • Scienza delle Grotte (scuola primaria e secondaria di I e II grado): si tratta di una introduzione perfetta e completa della visita alle Grotte di Castellana. L’apprendimento di fenomeni biologici, chimici e fisici, apparentemente tanto lontani dal vissuto quotidiano, avverrà attraverso lo studio delle differenti tipologie di rocce.
  • I fantastici 4 (scuola primaria e terzo anno scuola dell’infanzia): la natura offre spettacoli di inestimabile valore che troppo spesso sono percepiti lontani dai fenomeni che circondano il proprio mondo quotidiano. Il laboratorio didattico “I fantastici 4″ ha l’ambizioso progetto di avvicinare gli studenti ai fenomeni chimici e fisici alla base dell’ambiente ipogeo.
  • Scienza del Cielo (scuola primaria e secondaria): interazione diretta con un esperto di astronomia alla scoperta della volta celeste, attraverso l’utilizzo di planetari virtuali e presentazioni.

 

Hell in the Cave

La proposta didattica delle Grotte di Castellana include anche lo spettacolo “Hell in the Cave”, libera rappresentazione della prima cantica della Divina Commedia, occasione per gli studenti di vivere un’esperienza nuova su un testo letterario, avvicinarsi alla splendida lingua di Dante Alighieri e vivere in prima persona le emozioni dei personaggi dell’Inferno. La drammaturgia dello spettacolo ha stravolto la struttura del poema lasciandone inalterata la potenza evocativa dei versi, la regia ha spettacolarizzato i demoni e i dannati che affollano l’Inferno dantesco creando una suggestione visiva e tattile che coinvolge direttamente i visitatori, già calati nell’atmosfera inquietante della Grave delle Grotte di Castellana.

Maggiori informazioni sulle attività delle Grotte di Castellana dedicate alle scuole sono disponibili qui

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui sopra.*