Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Hydrotour Dolomiti

Indirizzo di riferimento
Via Alessandro Manzoni, 24, Rovereto, TN, Italia
Centrale idroelettrica di Riva del Garda
Via Giacomo Cis, 13, Riva del Garda, TN, Italia
Centrale idroelettrica di Santa Massenza
Via di Maiano, 2, Santa Massenza, TN, Italia

Hydrotour Dolomiti

Spazio all’energia, largo alla meraviglia!

Nel cuore delle centrali idroelettriche trentine, per scoprire come la forza dell’acqua diventa energia per la vita

Hydrotour Dolomiti è un’esperienza sorprendente e unica in Italia, perfetta da vivere con gli studenti per integrare l’offerta didattica in modo stimolante e coinvolgente.

Hydrotour Dolomiti è una visita guidata alle centrali idroelettriche di Riva del Garda e Santa Massenza. Prevede percorsi guidati su misura per le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla classe terza della scuola primaria, per assistere in prima fila allo spettacolo stupefacente della forza dell’acqua che diventa energia 100% pulita per la vita quotidiana.

Si approfondiscono temi quali il ciclo dell’acqua, le fonti energetiche rinnovabili, la storia dell’idroelettrico in Italia, il sistema geografico e l’equilibrio idrogeologico alpino grazie a installazioni interattive e allestimenti multimediali.

Tutti i percorsi possono essere richiesti anche in lingua inglese o tedesca, hanno una durata di circa due ore e un costo di 5€ per studente.

Le centrali di Riva del Garda e Santa Massenza, in piena attività, sono luoghi che parlano di ingegneria, architettura, storia e sostenibilità, dove si ha l’occasione per riflettere insieme con mente aperta su temi attuali, come la lotta ai cambiamenti climatici, la tutela dell’ambiente e l’importanza che hanno le nostre scelte quotidiane per costruire un futuro migliore per tutti.

Materiali scaricabili

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Hydrotour Dolomiti

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!