Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Leonardo3 - Il mondo di Leonardo

Leonardo3 - Il mondo di Leonardo

Leonardo3 Museum

Il Leonardo3 Museum consente di scoprire il vero Leonardo da Vinci artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri digitali dei suoi dipinti. Stazioni multimediali consentono al pubblico di interagire in prima persona con le macchine, le opere artistiche e i codici di Leonardo con oltre 200 ricostruzioni 3D interattive.

La proposta didattica del Leonardo3 Museum per il nuovo anno scolastico include:

  • visite guidate generali o tematiche;
  • visite guidate con attività proposte durante il percorso (giochi, enigmi, interazioni…);
  • visite guidate con laboratorio, cioè con attività manuali da svolgere al termine della visita;
  • dentro e fuori il museo”, ossia visite guidate al Leonardo3 Museum + attività da svolgere in luoghi esterni (es. Castello Sforzesco, Acquario Civico, ecc.).

A chi si rivolge?

Il taglio didattico e il ricorso a tecnologie multimediali e interattive, pensate per diversi livelli di approfondimento, rendono il museo particolarmente indicato per le scuole. Le proposte del Leonardo3 Museum sono divise per grado scolastico e ogni percorso di visita viene ideato e modulato in base all’età degli studenti.

Quali argomenti vengono trattati?

Leonardo è stato una delle personalità più poliedriche della storia e la sua curiosità lo ha spinto a occuparsi degli argomenti più disparati. A lui si ispira la nostra offerta didattica, caratterizzata da una grande varietà di temi e approfondimenti: dai più noti studi sul volo, alle meno conosciute, ma altrettanto affascinanti, macchine musicali; dall’osservazione della natura, all’analisi degli strumenti e utensili di cui disponeva.

Oltre alle visite tematiche, è disponibile una visita guidata generale che offre una panoramica sulla vita di Leonardo e i sui suoi progetti più celebri.

Le visite e le attività sono solo in italiano?

Le visite guidate, a seconda della disponibilità, possono essere richieste in altre lingue (inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese e LIS). Le attività e i laboratori sono disponibili in italiano e inglese.

Quali sono i costi?

Il costo del biglietto d’ingresso per le scuole è di € 7 a studente. Per ogni classe non è previsto un minimo, ma un massimo di 28 studenti. Sono inoltre inclusi due biglietti gratuiti per gli accompagnatori delle singole classi. Ogni accompagnatore aggiuntivo paga un biglietto di € 7. Gli studenti con disabilità entrano gratuitamente.

Per ciascun gruppo classe è prevista una guida, il cui costo varia a seconda dell’attività scelta.

È obbligatorio avere una guida?

È possibile visitare il museo da soli o con la propria guida, previa prenotazione degli ingressi, inviando un’email all’ufficio gruppi e didattica.

Quanto dura una visita?

La durata varia a seconda delle diverse proposte: da un minimo di 1 ora a un massimo di 2 ore.

Di quali spazi e servizi dispone il museo?

Sono presenti guardaroba e servizi igienici.
Il museo non dispone di aule laboratorio: tutte le attività si svolgono in aree dedicate.
Non sono presenti aree ristoro o spazi in cui le classi possano sostare.

Materiali scaricabili

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Leonardo3 – Il mondo di Leonardo

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!