Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Gita scolastica al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Gita scolastica a Catania con Officine Culturali
Officine Culturali
7 Settembre 2019
Trenitalia – Trasporto Regionale: In treno è tutta un'altra gita
Trenitalia – Trasporto Regionale: In treno è tutta un’altra gita
5 Ottobre 2019
Torna Indietro

Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Gita scolastica al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Un museo speciale in un contesto eccezionale

Nel cuore del meraviglioso Trentino, nella città che ha dato i natali a grandi artisti del Novecento come Fortunato Depero e Fausto Melotti, c’è il Mart di Rovereto. Incastonato tra palazzi del XVIII secolo, il Mart è uno dei musei d’arte più importanti d’Europa. Nato con la vocazione di essere un’agorà contemporanea, è facilmente raggiungibile in auto e in treno.

Prima architettura italiana costruita nel nuovo millennio per essere un polo culturale, icona della contemporaneità, il museo di Rovereto gestisce un patrimonio inestimabile di capolavori dell’arte italiana del XX secolo. L’allestimento permanente è un percorso storico-artistico di carattere cronologico e tematico che sottolinea la grande continuità tra le tendenze che hanno caratterizzato le vicende dell’arte in Italia dalla fine dell’Ottocento alla metà del Novecento: da un lato le avanguardie e le sperimentazioni, a partire dal Futurismo, dall’altro gli arcaismi, le declinazioni metafisiche e le esperienze in continuità con la tradizione dei maestri del passato. Grazie a frequenti inserimenti, rotazioni e Focus di approfondimento, la visita alle Collezioni del Mart non è mai la stessa. In continuo dialogo con la ricca collezione permanente del museo, il Mart organizza mostre temporanee e attività per tutti i pubblici.

Il Mart gestisce anche altre due sedi museali: la storica Casa d’Arte Futurista Depero, sempre a Rovereto, e la Galleria Civica a Trento.

 

Proposte didattiche

I laboratori e le attività progettate dall’Area educazione e mediazione del Mart nascono per offrire possibilità di relazione con le forme e i linguaggi dell’arte moderna e contemporanea. Sono occasioni per esperienze dirette e immersive, per sostenere la curiosità, la sensibilità, il dialogo e una visione sempre aperta e creativa. Con le proposte del Mart alunni e studenti possono sperimentare che l’arte accoglie, incoraggia, rigenera e conduce verso un mondo interessante, armonico e di speranza. Tutte le attività stimolano la passione e desiderio per il bello, per i colori, per le forme, per le idee, per il mistero, valorizzando le emozioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui sopra.*