Visita Mirabilandia - Ravenna
Viaggia in Basilicata con APT Basilicata
APT Basilicata
10 Febbraio 2015
Visita i luoghi del FAI in Toscana - Teatrino di Vetriano
FAI Toscana – Teatrino di Vetriano
11 Febbraio 2015
Torna Indietro

Mirabilandia

Visita Mirabilandia - Ravenna

MIRABILANDIA, UN’AULA SENZA PARETI

E se la Fisica e la Matematica si studiassero sfrecciando a tutta velocita sull’Inverted Coaster piu lungo d’Europa? O simulando una gara di MotoGP? A Mirabilandia, esclusivamente per le scuole, le attrazioni diventano oggetto di studio e permettono agli studenti di svolgere esperimenti non realizzabili altrove.

Tutor appositamente formati seguono gli studenti in laboratori scientifici a cielo aperto alla scoperta della fisica e della matematica “nascoste” nelle attrazioni. Quale progetto Didattico? Tante novità e l’imbarazzo della scelta!

 

NOVITÀ 2020 CODYMAZE: IL LABIRINTO INVISIBILE

Una scacchiera a cielo aperto di 25 blocchi in cui gli studenti si muoveranno come robot guidati dalle istruzioni che appariranno sullo smartphone. Un labirinto mai uguale, che appare diverso a ciascun giocatore e che si rinnova ad ogni ingresso. Come uscirne? Mettendo in pratica i principi base del coding che si assimilano anche giocando!

 

L’installazione e basata sui metodi di coding unplugged ideati dal Prof. Alessandro Bogliolo, dell’Università di Urbino, e già sperimentati con successo in migliaia di scuole. Chi raggiungerà l’uscita, seguendo correttamente le istruzioni ricevute, riceverà l’attestato di completamento e sbloccherà l’app sul proprio device per continuare ad allenarsi a casa o a scuola.

LA FISICA NELLE ATTRAZIONI E DESMO PHYSICS RACE

Attraverso l’uso di smartphone e di altre strumentazioni, gli studenti analizzeranno i valori misurati a bordo delle attrazioni, trasformando le formule scientifiche dei libri di testo in sensazioni vissute e comprendendone il moto e le forze in gioco.

 

Novità 2020: Desmo Physics Race

La fisica di un gran premio motociclistico con Desmo Race, l’unico duelling coaster al mondo dove chi è a bordo ne modula velocità e accelerazione come in una vera gara moto GP.

 

SCIENCE SMART CONTEST: ANCHE IN LINGUA INGLESE!

La Caccia al Tesoro scientifica tra le attrazioni di Mirabilandia! Dotati di tablet, gli studenti suddivisi in squadre si sfideranno in domande di fisica e matematica guidati da una speciale App in un percorso di ricerca fra i trasmettitori posizionati nel Parco.

MATEBILANDIA

Le attrazioni del Parco sono una vera e propria miniera di curve matematiche! Combinando il lavoro a terra e a bordo si studia un’attrazione con un approccio multidisciplinare fisico e matematico con l’ausilio di macchine matematiche appositamente ideate.

OSSERVO E MISURO… L’ACQUA!

Gli studenti sperimenteranno tecniche di campionamento e analisi delle acque del tutto comparabili a quelle utilizzate nella pratica reale dei laboratori d’analisi.

STIME E MISURE E CACCIA MATEMATICA

Per i più piccoli le attrazioni e l’ambiente circostante diventano gli strumenti per avvicinarsi ai concetti di altezza, lunghezza e velocita rafforzando le nozioni di matematica e geometria e stimolando la loro curiosità.

Rendi un viaggio di istruzione la gita perfetta!

Grazie al Tour Operator “Mirabilandia Vacanze”, i gruppi scolastici hanno la possibilità di abbinare alla giornata al Parco il soggiorno in hotel e varie escursioni.

Un esempio tra tutte? La visita a Ravenna e ai suoi monumenti Patrimonio UNESCO.

 

NB! I progetti Didattici vanno prenotati in anticipo e prevedono l’aggiunta di un piccolo supplemento alla tariffa di ingresso “Gruppo Scuola”.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Todos los campos son obligatorios)

    MATERIALI SCARICABILI