Museo della Storia del Genoa CFC

Didattica online al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige
Didattica online al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige
3 Gennaio 2021
Parco Zoo Falconara - Natura lezione dal web - Ancona
Parco Zoo Falconara – Natura, lezione dal web
9 Gennaio 2021
Torna Indietro

Museo della Storia del Genoa CFC

Il Museo del Genoa è dedicato alla storia del Genoa Cricket and Football Club, il più antico d’Italia. Inaugurato il 5 giugno 2009 a cura della Fondazione Genoa 1893, inizialmente nella sede dello storico giornale genovese “Il Lavoro”, diretto da Sandro Pertini. Dal 2013 è stato trasferito all’interno dell’area del Porto Antico, che oltre alle sale del museo ospita anche un giardino coperto. Il percorso espositivo è tematico e cronologico: attraverso due secoli di storia, mette in relazione sport, cultura e società, grazie ad emozionanti installazioni interattive e multimediali e centinaia di cimeli, trofei, documenti e fotografie.

Il Museo del Genoa ha tra i suoi obiettivi l’incremento, la cura e la valorizzazione del patrimonio storico culturale del club. Questa iniziativa ha colmato alcune lacune del passato, come la dispersione di documenti e materiali storicamente importanti. Per questo, è stata fatta un’opera di ricerca, reperimento e acquisizione di oggetti, cimeli e filmati andati persi nel tempo, per restaurarli e renderli fruibili al pubblico.

Dal 2010 è riconosciuto dal Mibact e dal 2019, il Museo è membro dell’International Football Museum Association insieme a Sport Lisbona e Benfica (Portogallo); Museo del Deporte Santafecino, Club Atlético, River Plate e Club Atlético Boca Juniors (Argentina); Museu do Futebol, Clube de Regatas do Flamengo e Sport Club Internacional (Brasile); Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e Juventus Football Club (Italia); FC Bayern München e Eintracht Frankfurt (Germania); Arsenal Football Club (Inghilterra); Real Madrid CF (Spagna).

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)