Museo della Storia del Genoa CFC

Didattica online al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige
Didattica online al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige
3 Gennaio 2021
Visita la Torre Narrante al Museo Diocesano di Monreale
La Torre Narrante al Museo Diocesano di Monreale
17 Febbraio 2021
Torna Indietro

Museo della Storia del Genoa CFC

Il Museo del Genoa è dedicato alla storia del Genoa Cricket and Football Club, il più antico d’Italia. Inaugurato il 5 giugno 2009 a cura della Fondazione Genoa 1893, inizialmente nella sede dello storico giornale genovese “Il Lavoro”, diretto da Sandro Pertini. Dal 2013 è stato trasferito all’interno dell’area del Porto Antico, che oltre alle sale del museo ospita anche un giardino coperto. Il percorso espositivo è tematico e cronologico: attraverso due secoli di storia, mette in relazione sport, cultura e società, grazie ad emozionanti installazioni interattive e multimediali e centinaia di cimeli, trofei, documenti e fotografie.

Il Museo del Genoa ha tra i suoi obiettivi l’incremento, la cura e la valorizzazione del patrimonio storico culturale del club. Questa iniziativa ha colmato alcune lacune del passato, come la dispersione di documenti e materiali storicamente importanti. Per questo, è stata fatta un’opera di ricerca, reperimento e acquisizione di oggetti, cimeli e filmati andati persi nel tempo, per restaurarli e renderli fruibili al pubblico.

Dal 2010 è riconosciuto dal Mibact e dal 2019, il Museo è membro dell’International Football Museum Association insieme a Sport Lisbona e Benfica (Portogallo); Museo del Deporte Santafecino, Club Atlético, River Plate e Club Atlético Boca Juniors (Argentina); Museu do Futebol, Clube de Regatas do Flamengo e Sport Club Internacional (Brasile); Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e Juventus Football Club (Italia); FC Bayern München e Eintracht Frankfurt (Germania); Arsenal Football Club (Inghilterra); Real Madrid CF (Spagna).

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)