Museo didattico d’Arte e Vita Preistorica, Archeodromo

Visita l’Archeodromo, Museo didattico d’Arte e Vita Preistorica
www.didatour.it – Gita scolastica, viaggi istruzione e turismo
Introduzione alla newsletter
2 Febbraio 2015
Alla scoperta del territorio con la Fondazione Dominato Leonense - Brescia
Fondazione Dominato Leonense
6 Febbraio 2015
Torna Indietro

Museo didattico d’Arte e Vita Preistorica, Archeodromo

Visita l’Archeodromo, Museo didattico d’Arte e Vita Preistorica

IL MUSEO

Il Museo Didattico d’Arte e Vita Preistorica, posto di fronte ai famosi massi di Cemmo, è il primo Museo di arte preistorica nato in Italia.

Attraverso i rilievi, i reperti, ma soprattutto le ricostruzioni di oggetti e strumenti preistorici, sono affrontate alcune tematiche legate alla vita spirituale, materiale e sociale dell’uomo della preistoria, così da poterne cogliere l’evoluzione tecnologica e culturale. Nel Museo è inoltre attivo un laboratorio di Archeologia Sperimentale dove gli utenti, con il personale addetto, possono ripetere i gesti dell’uomo del passato attraverso l’utilizzo di oggetti come il telaio per tessere, il trapano ad arco per forare la pietra ed il legno, l’uso dei colori, l’accensione del fuoco…

 

ATTIVITÀ DEL MUSEO

Il Museo organizza e gestisce visite d’istruzione e soggiorni didattici alla scoperta delle incisioni rupestri del parco Nazionale di Naquane, del Parco Nazionale dei Massi di Cemmo, del Parco comunale di Seradina-Bedolina e dei Parchi di tutta la Vallecamonica e attività pedagogico-educative consone ai programmi scolastici venendo incontro anche a specifiche esigenze ed indirizzi di studio, concordando con gli insegnanti eventuali specifici programmi.

Grazie ai laboratori di archeologia sperimentale, gli utenti possono capire l’evoluzione dell’uomo e addentrarsi nel meraviglioso mondo della Preistoria.

Durante le attività di laboratorio i partecipanti sono i veri protagonisti poiché attraverso l’esperienza diretta si apprende e si conosce.

 

I LABORATORI: TUTTI PROTAGONISTI

  • Battitura del rame: creazione di una ciotolina di rame che ogni alunno porterà a casa;
  • Frottage – Tutti archeologi: ricalco di copie di incisioni che ogni alunno porterà a casa;
  • Uso dei colori naturali – I grandi guerrieri del passato: ogni alunno verrà dipinto con ocre naturali;
  • Il tiro con l’arco – Tutti grandi cacciatori: si sperimenta la battuta di caccia;
  • L’uso dei trapani a volano – Tutti artigiani: ogni alunno proverà ad utilizzare i trapani a volano e ripetere i gesti degli uomini preistorici;
  • Il labirinto: si percorre ritualmente il labirinto per diventare uomini nuovi. Nei programmi di due giorni o a richiesta:
  • La fusione dei metalli – Creiamo il nostro gioiello
  • La macinatura del grano e cottura del pane

Esempi di visita d’istruzione: Al mattino: incontro con l’archeologo presso il museo, lezione introduttiva alla vita spirituale e materiale attraverso esempi di attività e uso di strumenti preistorici; visita al Parco Nazionale delle incisioni rupestri di Naquane.

Al pomeriggio: attività di laboratorio, battitura del rame, frottage, uso dei trapani a volano, accensione del fuoco, il percorso rituale del labirinto, uso dei colori naturali, il tiro con l’arco.

In alternativa

Al mattino: lezione introduttiva al museo, visita al Parco Comunale delle incisioni di Seradina-Bedolina, visita all’Archeodromo.
Al pomeriggio: attività di laboratorio.

 

ARCHEODROMO

Prima ricostruzione sperimentale di villaggio tardo neolitico, realizzata sulla sommità di una collina rocciosa dominante Capodiponte, l’Archeodromo non è solo arredato come poteva esserlo un villaggio nella preistoria, ma può essere vissuto da famiglie, gruppi, classi scolastiche che vogliono tentare di ripercorrere i momenti della Preistoria. Gli utenti potranno vedere direttamente come si viveva nella Preistoria capire come si costruivano capanne e granai, vedere quali erano gli spazi abitativi e di vita.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui sopra.*

    MATERIALI SCARICABILI

    Nessun materiale disponibile