Questo e molto altro nell’offerta didattica di Terre Borromeo, il circuito delle destinazioni situate sulla sponda lombarda e su quella piemontese del Lago Maggiore: Rocca di Angera in provincia di Varese; Parco Pallavicino, Isola Bella, Isola Madre e Parco del Mottarone a Stresa nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Numerose e stimolanti le proposte dell’offerta didattica per l’anno scolastico 2021/2022, studiate su misura per gli studenti di scuole di ogni ordine e grado. Tutte le iniziative sono realizzate per cogliere a pieno le specificità di ogni luogo così da regalare alle scuole un’esperienza autentica.
Il Mottarone sorge a cavallo tra la provincia di Verbania e quella di Novara. Dalla sua vetta, la vista spazia dalle Alpi Marittime al Monviso, dal più vicino massiccio del Monte Rosa alle Alpi svizzere, fino alla Pianura Padana. E’ soprannominata la montagna dei sette laghi perché da qui si scorge un panorama mozzafiato sugli specchi lacustri Maggiore, d’Orta, di Mergozzo, di Varese, di Comabbio, di Monate e Biandronno. Uno scenario impareggiabile a solo un’ora da Milano. Per i giovani studenti sono organizzati laboratori naturalistici e attività sportive a contatto con la natura. Le proposte sono disponibili per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, per la stagione invernale. L’offerta didattica comprende corsi di sci e snowboard tenuti da maestri esperti a gruppi di 7-10 persone. Oppure giornate sulla neve in vetta al Mottarone con l’opportunità di sciare, praticare snowboard, bob o escursioni guidate con le ciaspole.
Tre percorsi caratterizzati da differenti livelli di difficoltà e una nuova area tree climbing: con questa proposta il Mottarone Adventure Park accoglie le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in un entusiasmante mondo di divertimento a stretto contatto con la natura. L’attrazione si trova all’interno del Parco del Mottarone, tra la provincia di Verbania e quella di Novara.
I percorsi avventura, tra liane, reti, ponti e salto di Tarzan, garantiscono un’esperienza outdoor piena d’emozione ma in totale sicurezza, grazie al sistema di linea vita continua, dotato di uno speciale moschettone che assicura un aggancio costante, e all’equipaggiamento con imbragatura e caschetto.
Per scoprirsi veri esploratori del bosco, ecco il tree climbing: la sfida ad arrampicarsi sull’albero più alto sarà avvincente. E se si manca la presa, nessuna paura! Grazie ai discensori magnetici, il sistema rilascia la fune a una velocità ridotta, evitando qualsiasi strappo. L’offerta didattica è completata dai laboratori naturalistici dedicati alla montagna organizzati al Bar Stazione situato all’interno del parco.