Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Parco della Lettura di Morgex

Parco della Lettura di Morgex

Dove scoprire, giocando, la passione per i libri e la letteratura

Che cos’è

Realtà unica nel suo genere, il Parco della Lettura è l’unico luogo in Italia in cui è possibile proporre alle ragazze e ai ragazzi di avvicinarsi in maniera giocosa, coinvolgente e al tempo stesso accurata ai capolavori della letteratura.

Dove si trova

Allestito dalla Fondazione Natalino Sapegno in collaborazione con il Comune di Morgex, il Parco si trova in Valle d’Aosta, in un ambiente naturale d’eccezione, gradevole e sicuro, ai piedi del Monte Bianco. Il Parco è comodamente raggiungibile grazie all’autostrada A5.

Sul sito www.discovermorgex.it sono disponibili tutte le informazioni utili sul territorio di Morgex.

Quali esperienze propone

Nel Parco quattro postazioni di gioco e lettura aiutano a imparare parole nuove e a immergersi all’aria aperta nel grande mondo dei libri. I contenuti del Parco si rinnovano due volte l’anno prendendo spunto da un “libro-guida” scelto tra i grandi Classici della letteratura per ragazzi: la sua lettura preventiva non è vincolante per la visita, ma i suoi personaggi, le sue storie e le sue soluzioni narrative prendono vita negli spazi attrezzati. Il Parco offre inoltre comode sedute erbose, un giardino fiorito con le essenze di montagna e una piazza sospesa sull’acqua per leggere in tranquillità e una piccola arena per eventi.

Cosa si impara

Le proposte di gioco, lettura e scrittura rafforzano le competenze lessicali e linguistiche (in italiano, francese e inglese) delle studentesse e degli studenti, ma sollecitano anche il senso di cooperazione, stimolano la partecipazione emotiva e la creatività del gruppo-classe.

E in più….

L’esperienza di visita di istruzione al Parco della Lettura può essere completata con la visita alla Tour de l’Archet, dove ha sede la Fondazione Natalino Sapegno, da anni impegnata nelle promozione della lettura e nella valorizzazione del patrimonio letterario ed artistico.

Negli storici ma accessibili ambienti della Tour de l’Archet la Fondazione propone ulteriori attività didattiche tra le quali la visita al Biblio-Museo del Fumetto e l’emozione di sedere sui banchi di un’aula scolastica di inizio Novecento.

Quando

Le attività guidate per scolaresche al Parco della Lettura sono previste, previa prenotazione presso la Fondazione Sapegno, da inizio aprile a metà giugno e da settembre a fine ottobre. In caso di maltempo, possono essere organizzate nei vicini locali della Tour de l’Archet.

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Parco della Lettura di Morgex

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!