Gita scolastica a Ravenna con RavennAntica
Visita il Parco Oltremare - Rimini
Parco Oltremare
30 Agosto 2018
Gita scolastica a Milano
Città di Milano
4 Settembre 2018
Torna Indietro

RavennAntica

Gita scolastica a Ravenna con RavennAntica

LE PROPOSTE DI RAVENNANTICA

La didattica del fare tra arte e archeologia

 

CIRCUITO RAVENNA E LABORATORI DIDATTICI

DOMUS DEI TAPPETI DI PIETRA

La Domus dei Tappeti di Pietra presenta 14 ambienti pavimentati con meravigliosi mosaici policromi di un edificio bizantino del V-VI secolo d.C. Al suo interno si possono ammirare le vaste e splendide pavimentazioni decorate con elementi musivi geometrici, floreali e figurativi ritenuti unici, come nel caso della Danza dei Geni delle Stagioni o come per la figura del Buon Pastore. La Domus e stata insignita del Premio Bell’Italia 2004 e del Premio Francovich 2017.

MUSEO TAMO

Allestito nella chiesa trecentesca di San Nicolo, Tamo e un museo innovativo e multiforme incentrato sull’arte del mosaico. Propone un affascinante percorso attraverso mosaici eccellenti dal patrimonio musivo di Ravenna, molti dei quali inediti, dall’epoca antica sino alle produzioni moderne e contemporanee, con l’ausilio di allestimenti interattivi e multimediali. Presenta la sezione Mosaici tra Inferno e Paradiso, dedicata ai mosaici danteschi di grandi autori del Novecento italiano e la sala espositiva “Il genio delle acque”, che ospita i pavimenti musivi di una domus imperiale romana rinvenuta a Ravenna.

LARA: LABORATORI DIDATTICI A RAVENNA

I laboratori LaRa, situati presso il Complesso di San Nicolo, a cui si accede dal Museo Tamo, sono volti a sviluppare nei bambini l’autonomia e il senso critico, lavorando sulla partecipazione attiva e la stimolazione continua della creatività. Proponiamo laboratori di mosaico, di affresco e di argilla che stimolano l’utilizzo dei sensi e conducono alla scoperta delle tecniche artistiche.

 

CIRCUITO PARCO ARCHEOLOGICO DI CLASSE E LABORATORI DIDATTICI

BASILICA DI SANT’APOLLINARE IN CLASSE

La Basilica di Sant’Apollinare in Classe, patrimonio Unesco (MIBAC), si innalza maestosa e solenne a circa 8 km dal centro di Ravenna. La chiesa, definita il più grande esempio di basilica paleocristiana, fu edificata durante la prima meta del VI sec. È ammirata per gli splendidi mosaici policromi del suo catino absidale.

ANTICO PORTO DI CLASSE

L’Antico Porto di Classe e un’area archeologica situata a circa 4 km dal centro storico di Ravenna. Fiorente all’epoca dell’Impero di Teodorico e del dominio bizantino – quando Ravenna e Classe raggiunsero il proprio apogeo politico ed economico – il sito mostra i resti delle strutture di un antico scalo lagunare portuale le cui merci, tra il V e il VI secolo, raggiungevano le aeree più remote del Mar Mediterraneo.

CLASSIS RAVENNA – MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

Classis Ravenna, il nuovo Museo di Classe, intende raccontare, attraverso alcuni snodi storici particolarmente significativi, le vicende che caratterizzano la storia di Ravenna e del suo territorio. I visitatori affrontano un affascinante percorso nella storia, in cui vengono approfonditi temi specifici quali la navigazione e il commercio e in cui sono presenti opere, plastici ricostruttivi, apparati grafici e multimediali. L’attività didattica si svolge sia all’interno del percorso museale, sia negli accoglienti e attrezzati laboratori.

Alle visite guidate dei tre siti che costituiscono il Parco Archeologico di Classe, si possono abbinare laboratori di archeologia, di mosaico e di argilla.

 

SPECIALE SCUOLE

Ogni sede propone specifiche attività inerenti alle collezioni presenti nel sito museale.

Visite animate, laboratori, escursioni e progetti speciali compongono un’offerta che tocca diversi argomenti e discipline.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    MATERIALI SCARICABILI