Il circuito turistico delle destinazioni Terre Borromeo organizza programmi didattici per le scuole di ogni ordine e grado nei suoi siti culturali e naturalistici, sul Lago Maggiore: Rocca di Angera in provincia di Varese; Parco Pallavicino, Isola Bella e Isola Madre a Stresa nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Ogni luogo è un contenitore di idee e attività da realizzare insieme a educatori e insegnanti per crescere, imparare, diventare adulti con la consapevolezza del valore della natura, dell’ambiente, della storia, dell’arte.
La passione per il bello e l’innovazione culturale sono le linee guida dell’impegno per le generazioni future, come sostiene il Principe Vitaliano Borromeo. Salvaguardare questo patrimonio storico e artistico e condividerne le peculiarità con i giovani è una missione entusiasmante.
Esplorare il castello medievale che domina la sponda lombarda del Lago Maggiore con un divertente viaggio indietro nel tempo: la Rocca di Angera è lo spazio ideale dove poter svolgere attività didattiche e ludiche, grazie alla suggestiva cornice delle sale storiche, decorate con affreschi del ‘300.
Qui si trova anche il Museo della Bambola e del Giocattolo che nel suo genere è il più grande d’Europa con collezioni di preziose bambole e giochi d’epoca.
All’esterno il giardino medievale si trasforma nel luogo perfetto per scoprire nuove e inusuali varietà botaniche, apprezzare la semplicità delle piante coltivate fin dai tempi antichi e lasciarsi sorprendere dal ciclo vitale della natura che si trasforma ad ogni stagione.
Le visite interattive e i laboratori sono organizzati in modo stimolante e si svolgono con quesiti ed enigmi, visite gioco e percorsi animati, digital lab e avventure in costume per vivere in prima persona le gesta di impavidi eroi e personaggi leggendari conosciuti solo nei libri.