Gita scolastica a Sondrio con Il Sistema museale della Valtellina
Organizza la tua gita scolastica nelle Dimore Storiche Italiane
A.D.S.I. – Associazione Dimore Storiche Italiane
6 Ottobre 2021
Gita scolastica al Castello di Malpaga - Bergamo
Castello di Malpaga
17 Ottobre 2021
Torna Indietro

Sistema Museale Valtellina

Gita scolastica a Sondrio con Il Sistema museale della Valtellina

Un Sistema Museale per otto musei che raccontano la Valtellina tra memoria e contemporaneità

Il Sistema museale della Valtellina è nato per coordinare, valorizzare e sviluppare i musei locali non solo come centri di cultura, ma anche come luoghi di incontro e aggregazione.

La didattica museale è sempre stata una priorità per il Sistema museale: “Scuola in museo” è il nome del progetto che propone i musei del SMV come luoghi per “fare scuola” in modo diverso e coinvolgente attraverso il patrimonio culturale, un ottimo strumento di apprendimento che stimola nei ragazzi la capacità di osservazione e la scoperta grazie a un approccio esperienziale “hands on”.

Gli otto musei del SMV propongono laboratori didattici e visite per bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado in molteplici ambiti e discipline.

Nella pagina del sito del SMV dedicata alla scuola si possono trovare le schede descrittive di ciascun tema didattico proposto alle scuole dai musei, ricercabili per icone macrotematiche, per fascia d’età degli studenti o per museo.

I temi proposti sono coerenti con le collezioni museali (etnografiche, storico-artistiche, naturalistiche, scientifiche…) e permettono di sviluppare molteplici percorsi; i percorsi sono descritti alla voce “Contenuti e metodi”.

Individuato il tema di interesse, dalla scheda descrittiva si può contattare direttamente il museo compilando una veloce richiesta ed essere contattato entro due giorni dal museo per concordare i contenuti e i dettagli pratici dell’attività.

 

I musei del SMV in due righe…

MUS! Museo di Livigno e Trepalle

Il museo etnografico racconta come, nel tempo, la comunità locale ha convissuto con l’isolamento e la severità del clima.

Museo Vallivo Valfurva “Mario Testorelli”

Una ricca collezione etnografica descrive la cultura e il folklore delle comunità alpine; interessante sezione dedicata alla Grande Guerra in alta quota.

Forte Venini di Oga (Valdisotto)

Raro esempio di fortificazione della Grande Guerra: è possibile percorrerne ambienti, cunicoli e passaggi segreti.

Museo civico di Bormio

Un nobile palazzo che conserva oggetti d’arte ed etnografici e la storica diligenza che valicava il passo dello Stelvio!

Museo dei Sanatori di Sondalo

Il museo ripercorre la costruzione e la pratica medica del più grande sanatorio europeo della prima metà del ‘900.

Villa Visconti Venosta (Grosio)

Una casa museo dove, tra saloni, atri e camere, si possono ammirare arredi, opere d’arte, libri e oggetti.

Ecomuseo della Valgerola

La valle del Bitto è da percorrere per sentieri e borghi alla ricerca dell’abitante più famoso delle Alpi: l’Homo Selvadego.

Museo civico di Storia natiurale di Morbegno

Un museo che espone minerali, rocce e animali della provincia di Sondrio con ricostruzioni dei principali ambienti naturali.

 

Per conoscere meglio i musei del SMV vai al sito sistemamusealevaltellina.it e al canale You Tube sistemamusealevaltellina

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    MATERIALI SCARICABILI

    Nessun materiale disponibile