Organizza la tua gita scolastica in chiave sportiva-turistica con Sportland - Friuli Venezia Giulia
Gita scolastica in Friuli Venezia Giulia
Turismo Friuli Venezia Giulia
3 Novembre 2020
Visita il Museo Nazionale del Cinema - Torino
Museo Nazionale del Cinema
3 Novembre 2020
Torna Indietro

Sportland per le scuole

Organizza la tua gita scolastica in chiave sportiva-turistica con Sportland - Friuli Venezia Giulia

Divertimento in mezzo alla natura. Sportland è una meta ideale per gite d’istruzione scolastiche tra natura, cultura e tradizione

Sportland nasce nel cuore del Friuli Venezia Giulia, un piccolo miracolo, raccolto in poche centinaia di chilometri, dove paesaggi e cultura sono rimasti autentici. Un territorio incontaminato, che propone la possibilità di praticare diversi sport e infinite opportunità a chi cerca una vacanza in movimento, immerso nella natura.

Un mondo da esplorare, capace di emozionarvi con storia, sapori, e tradizioni.

Chi si mette in viaggio per Sportland è un avventuriero del mondo di oggi: attivo, moderno, che privilegia il tempo trascorso con la famiglia e gli affetti più vicini. Attento alla scoperta come esperienza, alla qualità della vita.

Chi dà valore alla passione e alle emozioni, chi ricerca il bello nelle cose di tutti i giorni.

Dagli sport nautici sul lago dei tre Comuni all’arrampicata, e ancora nuoto, pesca nei laghi e nei torrenti, orienteering sull’altopiano di Monte Prat, per poi salire sulle due ruote e, a colpi di pedale, scoprire il territorio del Friuli Venezia Giulia.

Il divertimento è assicurato nel territorio Sportland.

L’obiettivo? Stare all’aria aperta facendo attività fisica, divertirsi e conoscere l’intero territorio Sportland, con delle attività itineranti in tutti i 16 comuni che aderiscono al progetto.

I bambini potranno destreggiarsi numerose attività organizzate che spaziano dalla mountain bike, e ancora all’avvicinamento all’arrampicata sportiva indoor nella palestra di Gemona, il nuoto nelle piscina di Arta Terme e il minigolf, la pesca sportiva nei laghetti di Venzone, il cicloturismo e le passeggiate sparse su tutte le aree della regione che abbraccia Sportland.

Potranno scoprire la cultura di questo territorio capace di armonizzare culture diverse tra loro creando un caleidoscopio di popoli, tradizioni e architetture di cui ancora oggi sono spesso visibili le tracce:

CASTELLO ARTEGNA

Il castello feudale di Artegna ha avuto origine sul Colle di San Martino nel XIII secolo, probabilmente come residenza di una famiglia nobile. Restaurato recentemente, oggi si può visitare un’esposizione sulla storia del sito ricca di reperti archeologici.

 

CENTRO STORICO DI GEMONA

Nel cuore del centro storico di Gemona sono conservati alcuni gioielli di storia e arte, egregiamente ricostruiti in seguito al sisma del 1976. Il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta, assieme al castello, sono il simbolo per eccellenza della rinascita della cittadina. Assieme alla Chiesa si possono visitare un suggestivo sacello e ossario e il museo della Pieve che conserva il tesoro del Duomo.

 

ART PARK VERZEGNIS

Un museo d’arte contemporanea immerso nella natura unico in Italia nel suo genere.

L’Art Park nasce dall’intuizione di Egidio Marzona, collezionista tedesco originario del paese, che da alcuni anni invita artisti di fama internazionale a soggiornare in Carnia per realizzare sculture all’aperto di grande scala su terreni di sua proprietà.

 

ILLEGIO, TOLMEZZO (ILLEGIO.IT)

Illegio, piccolo scrigno d’arte, è un borgo montano non lontano da Tolmezzo, una splendida gemma incastonata tra i monti della Carnia. Da anni ospita mostre temporanee d’arte di caratura internazionale.

 

VENZONE (VENZONETURISMO.IT)

Venzone è un salotto tra le mura, eletto Borgo più bello d’Italia nel 2016. La cittadina medievale è un esempio di ricostruzione per anastilosi (tutto dov’era e com’era) in seguito al sisma del 1976. Potete visitare il Duomo di Sant’Andrea, la cripta con il museo delle mummie e BOSC, il piccolo museo naturalistico dedicato alla biodiversità.

 

CASA DELLE FARFALLE (BORDANOFARFALLE.IT)

La Casa delle Farfalle è la più grande in Italia.

Tre serre con specifici ecosistemi tropicali, dove volano libere un migliaio di farfalle da tutto il mondo.

 

MUSEO GEOLOGICO DELLA CARNIA (CARNIAMUSEI.ORG)

Il Museo Geologico della Carnia è un viaggio attraverso il tempo, che permette di seguire l’evoluzione del pianeta e di questa regione montana in particolare. L’esposizione vanta una ricca collezione di fossili e reperti che ricostruiscono 450 milioni di anni, quando l’attuale area alpina era ancora mare.

 

COMUNI SPORTLAND

  • AMPEZZO
  • ARTA TERME
  • ARTEGNA
  • BORDANO
  • BUJA
  • FORGARIA NEL FRIULI
  • GEMONA DEL FRIULI
  • MONTENARS
  • NIMIS
  • OSOPPO
  • TARCENTO
  • TOLMEZZO
  • TRASAGHIS
  • VENZONE
  • VERZEGNIS
  • VILLA SANTINA

 

Schede correlate

  • Turismo Friuli Venezia GiuliaLA CULTURA: CHE NOIA!!! Visitare i musei o seguire delle visite guidate rischia sempre di diventare un ‘esperienza pesante e noiosa... In Friuli Venezia Giulia non è così! Cultura a 360 gradi, vissuta attraverso tutti i sensi... VISTA, OLFATTO, UDITO, TATTO... con installazioni ed esperienze che coinvolgono il fruitore nello…

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui sopra.*