Terre di Bergamo di Tosca Rossi – Visite guidate

Gita scolastica a Bergamo con Terre di Bergamo di Tosca Rossi
ScuolaPay è un'innovativa APP di pagamento completamente gratuita
ScuolaPay
30 Agosto 2019
Gita scolastica al Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
1 Ottobre 2019
Torna Indietro

Terre di Bergamo di Tosca Rossi – Visite guidate

Gita scolastica a Bergamo con Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo è Tosca Rossi, storica dell’arte e ricercatrice locale, guida e accompagnatrice turistica abilitata in lingua italiana e tedesca per Bergamo, Provincia, Musei, Accademia Carrara.

Le abilitazioni sono state conseguite rispettivamente nel 1998 e nel 2001 e da allora l’attività è stata mirata e capillare, con progettazione, ideazione e tenuta di percorsi tematici e calibrati in base alle diverse tipologie di clientela e ai vari target, considerando le singole e specifiche esigenze.

All’attivo di Tosca Rossi sono diverse pubblicazioni dedicate al comparto storico artistico della città di Bergamo e la collaborazione con testate giornalistiche locali e con il Geoportale del Comune di Bergamo nella seziond “Documenti di interesse storico-culturale”).

https://www.comune.bergamo.it/page%3Ac_a794%3Amappe.documenti.storico.culturali

 

AREE DI COMPETENZA

  • Bergamo Città, parco dei Colli, Musei e Mostre
  • Valle Imagna (Romanico degli Almenni)
  • Valle Brembana (Cornello dei Tasso, Oneta, San Pellegrino Terme)
  • Valle Seriana (Alzano Lombardo, Pont Nossa, Clusone, Gromo)
  • Valle Cavallina (Oratorio Suardi a Trescore Balneario)
  • Valle Calepio (Sarnico, Predore, Lovere, Lago Iseo e Montisola)
  • Pianura (Castelli, tra cui Malpaga e Pagazzano, e borghi fortificati)
  • Isola (Crespi d’Adda)

 

ATTIVITÀ

  • Visite guidate Bergamo Città e Parco dei Colli
  • Visite guidate Provincia di Bergamo
  • Visite guidate a Musei e Mostre Accademia Carrara
  • Orienteering parco dei Colli e trekking urbano
  • Turismo Scolastico
  • Ideazione percorsi tematici
  • Progettazione eventi guidati
  • Preventivazione
  • Assistenza per prenotazioni e autorizzazioni per il ristoro e il gioco
  • Fatturazione elettronica

L’OFFERTA DIDATTICA è tra le più variegate perché dedicata alle SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO e sviluppa tematiche in ambito geografico, storico e artistico, volte a far conoscere, amare e scoprire in maniera sorprendente il ricchissimo patrimonio della città e della provincia di Bergamo.

Dagli ANTICHI ROMANI ai CAVALIERI MEDIOEVALI, dai CORRIERI POSTALI ai MERCANTI, dai SIGNORI FEUDALI ai MECENATI del RINASCIMENTO, dai NOBILI di epoca barocca agli EROI RISORGIMENTALI, fino ai complessi di ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE PATRIMONIO UNESCO e al raffinato STILE LIBERTY.

E inoltre itinerari tematici e costruiti ad hoc, visite a musei, a mostre ed esposizioni temporanee con tutta l’assistenza necessaria per le prenotazioni, gli ingressi oltre che per trovare convenienti sistemazioni per la pausa pranzo, da consumare al sacco o comodamente seduti in locali convenzionati, oratori o spazi pubblici.

 

ATTIVITÀ ON LINE

https://www.terredibergamo.com/scuole/

https://www.terredibergamo.com/wp-content/uploads/2020/12/Bergamo-e-Territorio-Proposta-Scuole-On-Line-In-Presenza-2020-2021.pdf

La guida Tosca Rossi di Terre di Bergamo propone le nuove visite guidate online legate al territorio cittadino e provinciale in considerazione dell’impossibilità di effettuare le consuete e annuali uscite guidate di taglio didattico sul territorio a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Ha poi aggiunto in coda altre due proposte dedicate agli itinerari turistici del Centro Europa e delle Fiandre e alla disanima delle professioni turistiche di guida e di accompagnatore, che oggi possono essere considerate attività lavorative e remunerative a tutti gli effetti, quindi valida alternativa professionale ancora poco considerata.

IL PROGRAMMA

  1. Bergamo, la città in classe
  2. Città e territorio in classe
  3. Tu, turista nelle Terre di Bergamo: un mondo a cielo aperto in classe
  4. I pittori bergamaschi in classe: dalle origini all’ottocento
  5. Viaggio nel mitte Europa, in Belgio e nei Paesi Bassi dalla classe
  6. Professioni turistiche: guida e accompagnatore turistico

Questa modalità di visita, che ci si augura essere temporanea, non può sostituire un regolare servizio di visita guidata – che deve essere svolto esclusivamente da una guida turistica professionista regolarmene abilitata e dotata di patentino – ma ha semplicemente il compito di dimostrare come il territorio costituisca un libro di testo e un museo a cielo aperto, adatto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Anche per questo motivo ha previsto momenti di interazione con la classe ed eventualmente la restituzione dell’esperienza con successivo intervento. Sono tante le proposte di visita didattica ideate negli anni da Terre di Bergamo e confluite nell’offerta didattica pubblicata integralmente sul sito internet ognuna può rispondere alle diverse esigenze avanzate dal parco docenti, presentando connessioni interdisciplinari – dalla geografia alla storia, dalla religione all’arte, dall’archeologia industriale all’orienteering – per ribadire di come sia fondamentale che sin dall’età scolare si debba prendere coscienza dell’incredibile patrimonio che ci circonda e di come questo sia alla portata di tutti.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)