Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Sibilla Società Cooperativa
Varigotti: una giornata al mare

Sibilla Società Cooperativa
Varigotti: una giornata al mare

La cooperativa Sibilla, che da anni organizza visite guidate, laboratori didattici e viaggi d’istruzione nella Riviera Ligure di Ponente, propone un itinerario per scoprire l’ambiente naturale mediterraneo e vivere tra mare e natura una giornata “a misura di bambino”.

 

PER LE SCUOLE PRIMARIE

Al mattino: visita guidata a Varigotti, borgo marinaro con le case colorate affacciate direttamente sulla spiaggia e breve escursione tra gli ulivi e la macchia mediterranea nell’Area Naturale di Punta Crena fino alla torre saracena.

Nel pomeriggio: un’attività didattica a scelta tra:

  • Un mare d’arte: realizzazione di un’originale cornicetta con i materiali marini raccolti in spiaggia.
  • Caccia al tesoro del pirata saraceno: gioco di orientamento svolto tra i vicoli del borgo con l’aiuto di mappa e bussola.
  • Con un pizzico di sale: osservazione del procedimento di estrazione del sale dall’acqua di mare.
  • Vita da marinaio: approfondimento di alcuni temi legati alla marineria e realizzazione della “galletta del marinaio”.
  • Alla scoperta della spiaggia e del mare: attraverso giochi, domande e l’esplorazione guidata di una spiaggia, si scopriranno le principali caratteristiche dell’ambiente marino mediterraneo.
  • L’erbario della macchia mediterranea: realizzazione di un piccolo erbario per la classe.

 

PER LE SCUOLE SECONDARIE

Al mattino: visita guidata a Varigotti e breve escursione tra gli ulivi e la macchia mediterranea nell’Area Naturale di Punta Crena fino alla torre saracena.

Nel pomeriggio: un’attività didattica a scelta tra:

  • Dentro il mare: attraverso l’esperimento del termoclino si scopriranno le principali caratteristiche dell’ambiente marino e la loro importanza per la diffusione dei cetacei nel Mar Ligure.
  • Alla scoperta del suolo: attività per conoscere i differenti tipi di terreno e i cambiamenti sul suolo operati dagli agenti atmosferici.
  • Uscita in barca a vela dal porto di Finale Ligure. In alternativa al programma di Varigotti è possibile effettuare l’attività di trekking percorrendo il “Sentiero del Pellegrino” che parte da Noli e, tra ruderi di chiese antiche e macchia mediterranea, arriva sulla spiaggia di Varigotti.

Per tutte le scuole, è possibile abbinare mezza giornata a Varigotti con la visita ad alcune località vicine come Noli, Finalborgo, Albenga e le Grotte di Toirano oppure, su richiesta, organizzare viaggi d’istruzione di più giorni.

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Sibilla Società Cooperativa – Varigotti: una giornata al mare

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!