Il Children’s Museum Verona è uno spazio educativo interattivo dedicato a bambini e bambine da 0 a 12 anni, dove il gioco, la curiosità e l’esperienza diretta diventano strumenti di apprendimento. Attraverso il Learning by Doing, il museo avvicina alle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) in modo pratico, coinvolgente, inclusivo e partecipativo.
Le scuole possono scegliere tra la visita all’Area Interattiva, numerosi percorsi laboratoriali e lo Show dello Scienziato. Le proposte, differenziate per fascia d’età, tematiche, obiettivi didattici e bisogni educativi, invitano studenti e studentesse a osservare, manipolare, sperimentare, formulare ipotesi, collaborare e imparare anche dagli errori, sviluppando creatività, autonomia, pensiero critico e capacità di problem solving. Ogni esperienza è pensata per coinvolgere attivamente la classe, trasformando l’apprendimento in un percorso concreto, condiviso e capace di suscitare nuove domande e curiosità.
Ad accompagnare le classi sono gli Explainer: figure che guidano il pubblico nell’esperienza museale e facilitano la scoperta attraverso domande, attività e momenti di confronto, stimolando curiosità, osservazione e partecipazione attiva.
© 2026 Didatour / La Fabbrica S.r.l. Società Benefit – Viale Monza 259, 20126 – Milano
P.iva 12620050158 – Registro Imprese Milano n. 12620050158
REA MI-1572758 – CapSoc 343.290,28€ int. vers.