Consideriamo l’accesso alla pubblicazione e alla lettura dei libri un diritto universale. Per questa ragione, fin dalla sua creazione nel 1988, l’intento di Edizioni Homeless Book è stato quello di dare una possibilità al libro di chiunque e di creare per chiunque il libro che ancora attende di leggere.
Grazie alle decine di titoli in catalogo, Edizioni Homeless Book è oggi il maggiore editore italiano di libri in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Per chi ancora non li conoscesse, i libri in CAA sono libri inclusivi, pensati per l’infanzia (ma non solo) e scritti in simboli, da leggere insieme. Ascoltando e osservando il simbolo, il lettore può comprendere facilmente il testo. Sono libri pensati per FARE LEGGERE TUTTI, anche un adulto che sta imparando una lingua straniera. Perché… leggere è un diritto di tutti.
Accanto alla produzione editoriale, proponiamo anche attività di laboratorio dedicate alla scoperta della CAA: momenti creativi e partecipati nei quali bambine, bambini, ragazzi e adulti possono sperimentare i simboli, costruire piccole storie, esplorare materiali e tecniche narrative.
Organizziamo inoltre letture animate in CAA, pensate per favorire la condivisione, l’ascolto e la partecipazione. Durante questi incontri, i libri prendono vita attraverso la voce, i simboli e il coinvolgimento diretto del pubblico, trasformando la lettura in un’esperienza inclusiva, accessibile e divertente.
© 2026 Didatour / La Fabbrica S.r.l. Società Benefit – Viale Monza 259, 20126 – Milano
P.iva 12620050158 – Registro Imprese Milano n. 12620050158
REA MI-1572758 – CapSoc 343.290,28€ int. vers.