Nell’era del Covid-19 al via la nuova proposta del Museo del Balì per supportare gli insegnanti nella didattica a distanza.
Per rispondere alle nuove esigenze della Scuola nell’attuale situazione sanitaria, il Museo del Balì ha elaborato una sua personale didattica a distanza che garantisce attività di qualità nel massimo rispetto delle misure di sicurezza e che rappresenta un ottimo compromesso anche per chi, trovandosi fisicamente lontano dal museo, desideri comunque conoscerne la realtà e sfruttarne le potenzialità “in remoto” senza i gravosi costi di trasporto.
L’attività si propone di promuovere l’insegnamento delle materie STEM con il metodo della didattica informale, settore nel quale il Museo del Balì vanta una lunga esperienza.
La proposta consiste in una nuova modalità di fruizione delle sale del museo in cui sarà possibile effettuare un tour virtuale in diretta, una vera e propria visita guidata e interattiva direttamente in aula o da casa.
I docenti avranno la possibilità di scegliere una o più sale a seconda degli argomenti che vogliono trattare; i ragazzi, collegati da remoto, potranno osservare il funzionamento delle postazioni e, attraverso gli stimoli forniti dall’animatore, potranno rispondere a domande e svolgere esercizi relativi ai fenomeni scientifici mostrati grazie a una piattaforma interattiva ad hoc.
Astronomia: concetto dello Spazio-Tempo, leggi di gravitazione e di Keplero, differenza tra massa e peso.
Elettromagnetismo: cariche elettrostatiche, potenziale elettrico, isolante e conduttore, leggi di Gauss, correnti parassite e legge di Faraday.
Matematica: insiemi numeri, cardinalità e numeri primi, curva di Gauss e probabilità, matematica del caos, teorema di Pitagora ed Euclide.
Onde e luce: longitudinali e trasversali, stazionarie, interferenza, nodi ed antinodi, frequenze e periodo, ottica geometrica, sintesi dei colori, fluorescenza e fosforescenza, spettro visibile e non, banco ottico
E in più..
Osservatorio solare: spettro e macchie solari, granulazione, filtri al calcio e idrogeno
Osservatorio notturno: distanze luce, magnitudine apparente e reale, coordinate celesti
L’attività è adatta sia per la scuola Primaria (4° e 5° classe) che per la Secondaria (I° e II°). Gli argomenti saranno calibrati a seconda della fascia di età dell’utenza.
L’attività dura 1 ora scolastica per ogni sala.
È possibile prenotare più sale per una o più classi e concordare con la Segreteria Didattica del museo un calendario degli appuntamenti.
L’attività ha un costo di 90 euro a classe (massimo 30 alunni).
Per le modalità di prenotazione e pagamento consultare la pagina dedicata.
Il museo in un click: la nuova proposta del Balì per supportare gli insegnanti con la didattica a distanza. L’attività si propone di promuovere l’insegnamento delle materie STEM con il metodo della didattica informale, settore nel quale il Museo del Balì vanta una lunga esperienza http://www.museodelbali.it/tour-virtuale-nella-scienza