Parco Natura Viva – Didattica online sulla Natura

Parco Natura Viva - Didattica online sulla Natura
Gita scolastica al Museo Leonardiano di Vinci - Firenze
Museo Leonardiano di Vinci
16 Gennaio 2021
Visita la Torre Narrante al Museo Diocesano di Monreale
La Torre Narrante al Museo Diocesano di Monreale
17 Febbraio 2021
Torna Indietro

Parco Natura Viva – Didattica online sulla Natura

Parco Natura Viva - Didattica online sulla Natura

Lo staff educativo-scientifico del Parco Natura Viva, da quest’anno propone speciali lezioni-laboratori didattici on-line sul mondo animale.

La nostra offerta di lezioni in diretta che può sostituire o anticipare la visita al Parco si rivolge a tutte le classi dal primo ciclo della primaria all’ultimo anno della scuola secondaria di II grado.

In questi incontri oltre a parlare di specie animali, verranno affrontati alcuni interessanti e curiosi fenomeni, quali il mimetismo o il gigantismo, ma anche specifiche problematiche ambientali, come ad esempio i cambiamenti climatici o la crisi degli impollinatori, verranno inoltre spiegati progetti di salvaguardia della natura promossi dai moderni parchi zoologici.

Le lezioni sono progettate per essere interattive, esperienziali, ricche di contenuti multimediali, attraverso l’utilizzo di reperti zoologici, video inediti, giochi interattivi e test di verifica.

Agli insegnanti verranno inviati alcuni materiali e schede di approfondimento per completare a scuola il percorso scelto con la propria classe.

Il Parco Natura Viva è una istituzione scientifica che da più di 50 anni opera al servizio della conservazione della Natura e delle specie a rischio, fornendo un servizio al pubblico e in particolare alle nuove generazioni accogliendo studenti di ogni ordine e grado in numerosi percorsi formativi.

Il nostro staff propone attività ed iniziative per coinvolgere le persone, dare loro informazioni sul mondo naturale e ispirarli ad agire per l’ambiente, facendo leva sulle loro attitudini ed emozioni utilizzando diverse metodologie educative attraverso l’approccio della Conservation Education.

Il Parco è membro dell’Unione Italiana Zoo e Acquari (UIZA), dell’European Association of Zoos and Aquaria (EAZA) e della World Association of Zoos and Aquaria (WAZA), garanti di alti standard di benessere per gli animali ospitati grazie alla condivisione delle esperienze e la partecipazione a progetti di riproduzione coordinata (programmi EEP).

Una descrizione delle proposte, per ogni livello scolastico, si può consultare alla pagina https://www.parconaturaviva.it/it/mission/educazione/proposte-per-la-scuola/didattica-a-distanza
 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui sopra.*

    MATERIALI SCARICABILI

    Nessun materiale disponibile